Con un investimento pari a un miliardo di euro, il Gruppo FS sta puntando su una nuova tratta che verrà coperta con un treno ad alta velocità: si parla della Londra-Parigi che, secondo le stime, sarà pronta entro i prossimi quattro anni. Un’importante tassello per rendere più soddisfatti gli utenti che ogni giorno si muovono in tutta Europa sulla linea ferrata.
È una mossa che si inserisce all’interno del Piano Strategico 2025-2029, che mira a migliorare i collegamenti in tutto il Vecchio Continente. In quest’ottica, è stato siglato un Memorandum of Understanding tra Ferrovie dello Stato e il consorzio spagnolo Evolyn, guidato dalla famiglia Cosmen.
“L’alta velocità ferroviaria è la spina dorsale di una mobilità efficiente e rispettosa dell’ambiente e, espandendo la nostra presenza su corridoi chiave, non solo investiamo in infrastrutture e innovazione, ma anche nel futuro del trasporto europeo – ha dichiarato Stefano Antonio Donnarumma, a.d. e direttore generale del Gruppo FS – Maggiore concorrenza contribuirà a creare un settore più efficiente e orientato ai clienti, offrendo una reale alternativa ai viaggi aerei”.
I dettagli del nuovo Piano del Gruppo FS
FS, con il nuovo treno ad alta velocità Londra-Parigi, vuole migliorare i collegamenti, con la sicurezza del Made in Italy in termini di efficienza energetica, comfort e qualità del servizio. Il gruppo è già presente in Europa con Trenitalia France e Trenitalia UK, ma punta a consolidare il servizio attraverso l’Eurotunnel e le reti ferroviarie dei territori locali. Il lancio ufficiale del servizio dipenderà dal completamento delle infrastrutture e delle autorizzazioni tecniche.
Intanto, dal 15 giugno 2025, i passeggeri potranno usufruire del collegamento Frecciarossa Parigi-Marsiglia. Tutto questo si pone all’interno di un’ampia possibilità di espansione dell’Alta Velocità in Europa. L’attenzione su Lille, Ashford, Lione, Marsiglia e Milano.
“Questo investimento rappresenta un passo decisivo nella visione del Gruppo FS di costruire una rete ferroviaria europea più integrata, competitiva e sostenibile, in linea con gli obiettivi del Piano Strategico 2025-2029, che pone un’attenzione sempre più ampia al trasporto dei passeggeri all’estero per accelerare lo sviluppo internazionale del Gruppo FS”, ha concluso Stefano Antonio Donnarumma.
© Riproduzione riservata