“Happy birthday to you” a tutti: nessun diritto d’autore sulla canzone

Un giudice americano stabilisce che sulla canzoncina di auguri non c'è più copyright: la Warner Chappell Music beffata ora rischia di dover rimborsare gli incassi (due milioni all'anno)

Happy Birthday to you, sì insomma Tanti auguri a te. L’abbiamo cantata tutti molte volte, forse non sapendo che il testo e la musica della canzone erano di proprietà della Warner Chappell Music. O almeno così credeva il gruppo americano che ha dovuto incassare una pesante sentenza in tribunale: un giudice Usa ha infatti stabilito che i diritti d’autore della melodia, composta da due sorelle e maestre d’asilo del Kentucky nel 1893, sono scaduti.

I diritti erano stati attribuiti alla Warner dopo il pagamento di 15 milioni di dollari al Birch Tree Group, che era succeduta alla Clayton F.Summy Co., originaria proprietaria di Happy Birthday. Il tribunale federale ha stabilito che quel diritto riguarda però solo alcuni tipi di arrangiamento, ma non il testo in sé che anzi sarebbe già attestato in un libro per bambini antecedente il 1893. La Warner ora rischia di dover restituire quanto guadagnato negli ultimi anni, circa 2 milioni di dollari all’anno di royalties.

L’esecuzione più famosa di Happy Birthday, quella di Marilyn Monroe per il presidente Jonh Fitzgerald Kennedy:

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata