Social Network e mondo del lavoro sono sempre più strettamente connessi. Oltre tre manager su quattro sono presenti sulle piattaforme, secondo quanto emerso dal report elaborato dall’Osservatorio Social Top Manager di Reputation Manager.
Dall’analisi della presenza e l’attività social di oltre 180 executive attivi in Italia, è emerso che a metà gennaio 2024 la percentuale di quelli presenti su almeno una piattaforma è del 76%. Il 14% risulta inattivo, il 27% preferisce interagire con contenuti altrui e il maggior numero di account è su LinkedIn (53,1%), seguito da Twitter (26,3%) e Instagram (20,6%).
La Top 20 dei manager italiani su LinkedIn
LinkedIn risulta essere il canale preferito: il 79,7% lo utilizza come piattaforma principale e qui i follower della Top20 dei manager italiani sono cresciuti in media del 13,1% nel 2023. La crescita è accelerata rispetto al +8,6% di settembre 2023, ma leggermente inferiore alla precedenze osservazione di maggio, che l’attestava al +16.3%.
I top manager inclusi nell’analisi prediligono contenuti su successi aziendali, progetti e iniziative sostenibili, riflessioni e letture dei problemi sociali più rilevanti per la nostra società, interviste rilasciate e lanci di nuovi prodotti. Ma chi sono?
In testa alla classifica, aggiornata a gennaio 2024, c’è l’amministratore delegato di Lamborghini, Stephan Winkelmann, i cui follower sono cresciuti del 14.7% (oltre 294 mila). Il dirigente dell’azienda che ha fatto registrare numeri record nel 2023 genera un engagement medio per post pari a 2.400 tra like, condivisioni e commenti, grazie anche alla frequenza di pubblicazione costante e le tematiche di interesse.
Sul podio si trovano ancora l’a.d. di Renault Luca de Meo con 171,8 mila follower (+13,4%) e il fondatore e presidente di Technogym Nerio Alessandri con 141,3 mila follower (+15,1% in quattro mesi). Nelle prime 20 posizioni trovano spazio anche Cristina Scocchia di Illycaffè, l’ex ministro Corrado Passera, oggi Ceo di Illimity, Andrea Orcel di UniCredit e Remo Ruffini di Moncler.
Il quadro dei manager sugli altri social
Come detto, i manager in Italia prediligono LinkedIn per la comunicazione social, elemento che trova riscontro anche nel dato relativo al calo dei punti percentuali dei Top 20 manager su X/Twitter. L’engagement medio generato sul social di Elon Musk è il più basso tra i social in analisi, mentre su Instagram il seguito si è espanso in media del 10,5%, un passo più spedito rispetto a quello registrato a settembre 2023.
Leggi anche: EY: il 74% di manager e imprenditori italiani chiede una riforma del lavoro
Su Twitter il più seguito è il vulcanico presidente del Napoli Aurelio De Laurentis a 754mila follower, seguito da Lapo Elkann con 195mila e dal presidente del Coni Giovanni Malagò con 26mila follower. Per quanto riguarda Instagram, al primo posto c’è Elisabetta Franchi di Betty Blue con 3.3 milioni di follower, seguita dal presidente dell’Inter Steven Zhang con 571mila seguaci.
© Riproduzione riservata