Dal 30 marzo 2025 inizia la vendita dei voli in codeshare – e quindi con biglietto unico – tra Ita Airways e cinque compagnie che fanno capo al gruppo Lufthansa. Oltre al vettore tedesco, ci sono Swiss, Austrian Airlines, Brussels Airlines e Air Dolomiti. La novità si colloca nella serie di sinergie attivata da quando Lufthansa è entrata nel capitale di Ita Airways, con un’acquisizione del 41%, pari a 325 milioni di euro.
In questo modo, i passeggeri possono viaggiare con una sola carta d’imbarco, previo check-in all’aeroporto di partenza e ritirando l’eventuale bagaglio da stiva direttamente allo scalo finale. Per l’estate 2025, sono previsti oltre 100 nuovi collegamenti. Nella rosa delle mete più attese, in Italia, ci sono la Sicilia, la Sardegna, la Calabria e la Puglia; negli aeroporti di Brindisi, Firenze, Milano Linate, Palermo, Torino, Venezia. Fra le offerte internazionali si trovano Tirana, Sofia, Malta e Atene, raggiungibili tramite Roma Fiumicino e Milano Linate.
L’offerta di Ita Airways
In particolare i passeggeri di Ita Airways potranno volare con codice AZ sui voli operati da Lufthansa in partenza dagli aeroporti di Francoforte e Monaco di Baviera verso numerose città in Italia (Verona, Cagliari, Olbia, Bologna, Catania, Milano – Linate e Malpensa – Roma, Napoli, Venezia, Firenze e Torino), in Germania (Amburgo, Berlino, Hannover, Düsseldorf, Dresda e Brema) e alcune destinazioni internazionali (Praga, Dublino e Cracovia).
Con Swiss, i passeggeri di Ita Airways potranno volare da e per Zurigo dalle principali città italiane – Roma, Firenze, Bologna, Milano, Venezia e Napoli – e Varsavia, Copenaghen e Stoccolma.
Come effetto dell’accordo con Austrian Airlines, Ita Airways potrà volare da e per Vienna, con arrivi e partenze da Roma, Cagliari, Napoli, Palermo, Bari, Milano Malpensa e Firenze, Innsbruck, Varsavia, Podgorica, Chisinau e Varna.
Brussels Airlines permetterà di usufruire di tratte da e per Milano Malpensa, Venezia, Bologna e la capitale del Belgio. Mentre Air Dolomiti si concentrerà su collegamenti da e per Venezia, Firenze, Torino, Milano Linate e Malpensa, Verona, Bologna, Cagliari, Monaco di Baviera, Francoforte e Cracovia.
Gli effetti sui programmi fedeltà
Infine, oltre a poter godere di un biglietto unico, chi si è iscritto al programma fedeltà Volare di Ita Airways potrà usufruire dei punti sui voli delle cinque compagnie aeree che fanno parte del gruppo Lufthansa. Chi vola dal primo marzo al 15 aprile riceverà punti extra sulla carta. Lo stesso principio vale per chi aderisce a Miles & More, il programma della compagnia tedesca.
“Gli accordi di codeshare con le compagnie del Gruppo Lufthansa – ha spiegato Joerg Eberhart, amministratore delegato e direttore generale di Ita Airways – rappresentano un passo fondamentale verso un importante incremento della connettività per i nostri passeggeri, che potranno beneficiare di collegamenti verso oltre cento nuove destinazioni”.
© Riproduzione riservata