Kering, il Qatar offre 1,3 miliardi di euro per il palazzo di via Monte Napolone

Kering, il Qatar offre 1,3 miliardi di euro per il palazzo di via Monte NapoloneUna foto del palazzo di via Monte Napoleone 8, acquisito da Kering© Shutterstock

Dopo l’accordo con il fondo Mayhoola for investments per rilevare il 30% di Valentino, il gruppo Kering potrebbe concludere un nuovo affare con un altro fondo del Qatar e cedere il palazzo di proprietà in via Monte Napoleone di Milano. L’edificio si trova al civico 8 e ci sarebbero in ballo 1,3 miliardi di euro, forse anche di più. Se l’operazione andasse in porto, verrebbe conclusa attraverso il fondo sovrano Qia-Qatar investment authority. 

Si tratta dell’edificio che il gruppo francese guidato da François-Henri Pinault aveva rilevato un anno fa per la stessa cifra dal fondo Blackstone property partners Europe. È stato l’investimento più significativo mai realizzato nel nostro Paese per l’acquisto di un singolo palazzo.

I dettagli e i risvolti dell’operazione

Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, i prossimi acquirenti sarebbero disposti a spendere anche una cifra superiore per accaparrarsi l’edificio simbolo del lusso del capoluogo lombardo. In Italia, infatti, Qia-Qatar investment authority avrebbe già investito più di 5 miliardi di euro in immobili di prestigio. 

D’altro canto, se Kering cedesse al fondo Qia l’edificio di via Monte Napoleone, farebbe il secondo affare dell’anno. Il riferimento è alla vendita di una quota del 60% di un pacchetto di tre immobili tra place Vendôme e avenue Montaigne, avvenuta a Parigi. Il gruppo lo ha ceduto al fondo Ardian per 837 milioni di euro.

Inoltre l’azienda a capo di brand di lusso come Gucci, Saint Laurent e Bottega Veneta potrebbe essere in cerca di soci anche per il suo palazzo di New York. Si tratta di un edificio con spazi retail su più livelli per un totale di circa 10.700 metri quadrati al 715-717 della Fifth avenue, all’angolo sud-est della 56th street. L’acquisto risale al 2024 ed è valso ben 885 milioni di euro.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata