Il numero dei miliardari nel mondo aumenta: a dirlo è il report di Oxfam sulla disuguaglianza, che rileva un incremento di quattro ricchi a settimana. Inoltre la loro ricchezza nel 2024, è cresciuta di 2.000 miliardi di dollari – circa 5,7 miliardi di dollari al giorno – a un ritmo tre volte più veloce rispetto al 2023.
Nello specifico, si tratta di 2.769 a fronte dei 2.565 dell’anno precedente. Oltretutto, i patrimonio globale è aumentato da 13mila a 15 mila dollari in un solo anno. E la ricchezza dei dieci uomini più ricchi al mondo è aumentata, mediamente, di quasi 100 milioni di dollari al giorno. Se si continua a questa velocità, entro un decennio, ci saranno cinque trilionari.
Miliardari, è l’eredità a fare la differenza
Secondo Oxfam, il numero di miliardari è in aumento grazie a un fattore più degli altri, l’eredità. “La gran parte della ricchezza estrema non è ascrivibile al merito. Molti dei cosiddetti self-made men sono in realtà eredi di grandi fortune, tramandate per generazioni, ha spiegato Amitabh Behar, direttore esecutivo di Oxfam International.
Più del 36% è ricco grazie ai patrimoni ereditati, soprattutto se si analizzano gli under 30. Secondo le stime “nei prossimi 20 o 30 anni più di 1.000 miliardari lasceranno oltre 5.200 miliardi di dollari ai propri eredi”.
Soglia di povertà, il dato che preoccupa
Parallelamente, un dato allarmante riguarda la soglia di povertà, che si attesta a 6,85 dollari al giorno (come nel 1990). Attualmente sono poco più di 3,5 miliardi di persone a vivere con meno di questa cifra e, se nulla dovesse cambiare, si stima che ci vorrebbe più di un secolo per portare l’intera popolazione mondiale sopra tale soglia.
Inoltre si registra un consolidamento rispetto al rallentamento del tasso di riduzione della povertà estrema. Si trova in questa condizione chi vive con meno di 2,15 dollari al giorno. Un dato che rende sempre più difficile il traguardo di eliminare la povertà mondiale entro il 2030.
Ricchezza e povertà in Italia
Nel nostro Paese ci sono 71 miliardari, per un totale compressivo di 272,5 miliardi di euro. Una ricchezza in aumento, se si considera che in un solo anno è aumentata di 61,1 miliardi, circa 166 milioni di euro al giorno. È anche in Italia è l’eredità a essere determinante. Lo è nel 63% dei casi. Il 5% più ricco delle famiglie italiane, che detiene il 47,7% della ricchezza nazionale, possiede oggi quasi il 20% in più dell’ammontare di ricchezza complessivamente detenuta dal 90% più povero.
Al contrario, poco più di 2,2 milioni di famiglie (e 5,7 milioni di persone) nel 2023 vivevano in condizioni di povertà assoluta. Nel 2024 l’incidenza della povertà a livello familiare è lievemente aumentata, passando dall’8,3% all’8,4%. Quella individuale è invece rimasta invariata al 9,7%. Si tratta di numeri che evidenziano la disuguaglianza ancora troppo presente in Italia.
© Riproduzione riservata