Più italiani in vacanza: ad agosto vince la Spagna

Nel periodo più classico per le nostre ferie, oltre il 20% dei nostri connazionali ha scelto il Paese iberico, con Barcellona regina delle prenotazioni. Roma, Milano e Napoli sul podio delle località preferite dagli stranieri. I dati, in anteprima, di eDreams

Più italiani in vacanza: ad agosto vince la Spagna

La montagna? Non pervenuta. Ad agosto gli italiani incoronano il mare. È questa una delle prime evidenze che emerge dai dati di eDreams sulle destinazioni preferite dai viaggiatori italiani nel periodo più classico per le ferie. Secondo i dati dell’indagine, che Business People è in grado di anticipare, quest’anno i connazionali che andranno in vacanza nei prossimi giorni sono in crescita rispetto alla scorsa estate (+4%).

I viaggi, quindi, rimangono una priorità nel bilancio familiare. “Secondo recenti dati della Commissione europea del Turismo, sia le spese dei turisti per destinazioni europee sia per quelle a lungo raggio sono aumentati nei primi mesi del 2024 e le previsioni indicano che i viaggiatori spenderanno il 14,3% in più quest’anno rispetto al 2023”, spiega Pablo Caspers, Chief Travel Officer di eDreams Odigeo. “Questa tendenza è stata riscontrata anche in un recente sondaggio globale di One Poll: l’84% degli intervistati a livello internazionale ha dichiarato che i viaggi continuano a essere una priorità e la percentuale in Italia è risultata ancora più alta (87%).

Barcellona la prima scelta, Pantelleria in crescita

Con ben tre città nella Top 10, la Spagna è tra le mete preferite dagli italiani in viaggio nel mese di agosto. A sceglierla su eDreams sono stati il 21% dei nostri connazionali, mentre il 18% ha deciso di restare in Italia; a completare la classifica delle destinazioni più popolari Grecia (13%), Albania (5%) e Francia (5%).

Guardando alle singole località, Barcellona conquista il primo posto nel cuore degli italiani per le vacanze di agosto, seguita da Tirana e Olbia. A segnare la crescita più significativa è, invece, Pantelleria, che registra un +230% rispetto al 2023. 

Barcellona

Top 10 destinazioni prenotate dagli italiani per agosto 2024

  1. Barcellona
  2. Tirana
  3. Olbia
  4. Ibiza
  5. Catania
  6. Parigi
  7. Palma di Maiorca
  8. Mykonos
  9. Amsterdam
  10. Londra

Top 10 destinazioni in crescita per prenotazioni degli italiani per agosto 2024

  1. Pantelleria, (+230% su agosto 2023)
  2. Monaco (+140%)
  3. Alghero (+139%)
  4. Lampedusa (+108%)
  5. New York City (+79%)
  6. Tunisi (+65%)
  7. Roma (+52%)
  8. Spalato (+51%)
  9. Bucarest (31%)
  10. Zante (30%)

Roma, Milano e Napoli tra le mete preferite dagli stranieri in Italia

L’analisi di eDreams offre anche uno spaccato dei viaggiatori stranieri che hanno scelto l’Italia per le vacanze di agosto. A viaggiare nel nostro Paese questo mese sono soprattutto gli europei provenienti dalla Francia (28%), dalla Spagna (21%), dalla Germania (18%), dal Regno Unito (6%) e dalla Svizzera (4%). Predilogono città d’arte come Roma, Milano e Napoli, che conquistano i primi posti della classifica per prenotazioni, mentre a registrare la crescita maggiore sono Palermo (+23%), Firenze (+16%) e Genova (+15%).

Roma

Top 10 destinazioni italiane prenotate dagli stranieri per agosto 2024

  1. Roma
  2. Milano
  3. Napoli
  4. Palermo
  5. Venezia
  6. Catania
  7. Firenze
  8. Olbia
  9. Cagliari
  10. Bari

Top 10 destinazioni italiane in crescita per prenotazioni degli stranieri per agosto 2024

  1. Palermo (+23% su agosto 2023)
  2. Firenze (+16%)
  3. Genova (+15%)
  4. Lamezia Terme (+14%)
  5. Roma (+7%)
  6. Bologna (+7%)
  7. Brindisi (+4%)
  8. Catania (+3%)
  9. Milano (+3%)
  10. Bari (+2%)

Durata delle vacanze

Guardando alla durata dei soggiorni, sia i viaggiatori italiani sia quelli stranieri predilogono per agosto vacanze comprese tra 7 e 13 giorni (39% degli italiani e 37% degli stranieri). “La tendenza a concedersi pause più lunghe in agosto è ancora ben radicata, soprattutto nei Paesi dell’Europa meridionale”, sottolinea Caspers, “ma di fatto osserviamo che accomuna diversi viaggiatori, come mostrano i dati degli stranieri in arrivo”.

I viaggi più brevi riscuotono comunque successo. Il 20% degli italiani è pronto a partire per 5-6 giorni, mentre il 22% si sposterà da casa per 3-4 giorni. Per quanto riguarda gli stranieri, il 27% è disposto a partire per 3-4 giorni, mentre il 19% predilige soggiorni superiori ai 4 giorni ma inferiori a una settimana.

In viaggio verso le Olimpiadi di Parigi (ma non solo)

Parigi, la città che sta ospitando le Olimpiadi, è al sesto posto tra le mete preferite dagli italiani in agosto. “È un dato significativo”, ammette il Chief Travel Officer di eDreams Odigeo. “Osserviamo tipicamente che le città che ospitano grandi eventi, siano essi sportivi, musicali o di altro tipo, sperimentano un aumento dell’interesse da parte dei turisti. Parigi per mesi è stata costantemente tra le scelte principali degli italiani ed è stata la destinazione principale durante l’inverno, mantenendo il suo posto nella top 10. Gli eventi sportivi di quest’anno influenzano notevolmente i flussi turistici: un aspetto evidente nel posizionamento nella classifica di Parigi e nella crescente popolarità di Monaco, una delle città che hanno ospitato i Campionati Europei di Calcio”.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata