Qantas inaugurerà nel 2027 i due voli più lunghi del mondo: oltre 20 ore a bordo

Almeno il primo dei jet che eseguiranno le tratte sarà consegnato alla fine del 2026 e le rotte dovrebbero essere operative nel corso dell'anno seguente

La compagnia australiana Qantas lancia i voli più lunghi del mondo© Shutterstock

Qantas lancerà ufficialmente i due voli passeggeri più lunghi del mondo: Sydney-Londra e Sydney-New York, senza scali intermedi, per una durata di oltre 20 ore. Il progetto, denominato Project Sunrise, rappresenta un passo storico non solo per la compagnia aerea australiana ma per l’intero settore dell’aviazione commerciale. La notizia, anticipata da diversi mesi, è stata recentemente confermata anche dai vertici aziendali insieme ad alcuni dettagli su tempi, rotte e tecnologie utilizzate.

Qual che è certo è che si tratta di una mossa ambiziosa, frutto di anni di studi, simulazioni e trattative con i produttori di aeromobili. Le nuove rotte ultra-long-haul (che supereranno di qualche ora anche i già impegnativi voli da Singapore a New York o da Auckland a Doha) avranno implicazioni rilevanti non solo per i viaggiatori d’affari o leisure, ma anche per l’equilibrio economico e operativo di Qantas nel panorama post-pandemico: la compagnia punta a conquistare una nuova fetta di mercato premium, capitalizzando sulla domanda crescente di viaggi diretti e ad alta efficienza.

L’annuncio di Vanessa Hudson

L’annuncio ufficiale è arrivato da Vanessa Hudson, ceo di Qantas, durante un intervento a margine dell’Airbus Summit di Tolosa, riportato poi da diverse testate (tra cui l’Indipendent). La manager ha confermato che «i collegamenti diretti tra Sydney e Londra e tra Sydney e New York inizieranno nei primi mesi del 2027», e ha ammesso che il programma ha subito un rinvio rispetto alla tabella di marcia iniziale, che prevedeva l’inizio delle operazioni proprio quest’anno.

A causare il ritardo sono state le richieste dell’Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA), che ha imposto modifiche strutturali ai serbatoi supplementari degli Airbus A350-1000 dedicati al progetto. La Hudson ha spiegato che i test di volo per le certificazioni partiranno dopo la consegna del primo aereo, prevista per la seconda metà del 2026, e che saranno necessari almeno tre esemplari per garantire un’operatività quotidiana sulle rotte principali. «Con il tempo amplieremo la rete», ha aggiunto, facendo intendere che altre destinazioni ultra-long-haul sono, come prevedibile, fra i principali desideri della compagnia.

Come funzioneranno i voli più lunghi del mondo?

Ma come funzioneranno, nello specifico, questi voli? In primis, come accennavamo, avranno una durata compresa tra le 20 e le 22 ore, a seconda della tratta e delle condizioni meteorologiche. Per raggiungere Londra, gli Airbus A350-1000ULR (Ultra Long Range) di Qantas potranno anche sorvolare il Polo Nord, evitando lo spazio aereo russo, oggi precluso a molte compagnie occidentali. In alcuni periodi dell’anno, sarà questa la rotta più efficiente, grazie alla direzione dei venti.

Gli aerei saranno configurati con quattro classi di servizio: sei suite di prima classe, 52 posti in business, 40 in premium economy e 140 in economy, per un totale di 238 passeggeri. A bordo sarà presente anche una wellness zone accessibile a tutti i viaggiatori, pensata per ridurre gli effetti del jet lag e favorire il benessere fisico.

In collaborazione con il Charles Perkins Centre dell’Università di Sydney, Qantas ha studiato ritmi di sonno, alimentazione e attività fisica da integrare all’esperienza di volo. Gli equipaggi seguiranno turnazioni specifiche e simulazioni dettagliate per garantire la sicurezza operativa durante le tratte così lunghe. La compagnia ha raccolto più di un anno di dati sui venti globali per pianificare al meglio le rotte e massimizzare l’efficienza in volo.

Quanto costerà il biglietto?

Il costo del biglietto sarà tra il 15 e il 20% superiore rispetto alle rotte attuali con scalo, come quella da Londra a Sydney via Singapore. Per esempio, un biglietto di andata e ritorno sulla rotta tradizionale QF1-QF2 costa oggi intorno alle 1.751,71 euro. Il nuovo volo diretto potrebbe superare i 2.100 euro, ma la tariffazione può variare e rifletterò la complessità tecnica e logistica di operare rotte così lunghe senza fermate, oltre che la segmentazione premium del servizio.

Dal punto di vista economico-finanziario, Qantas punta a rafforzare la propria leadership nell’area Asia-Pacifico e a ritagliarsi una posizione strategica nel mercato globale dei voli di fascia alta. I margini sono potenzialmente elevati, soprattutto se la compagnia riuscirà a mantenere alti i livelli di riempimento in business e first class. Di contro, i costi operativi rimangono significativi: le tratte molto lunghe comportano consumi elevati, necessità di personale addestrato e maggiore attenzione alla manutenzione.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata