Qualità della vita 2024: la classifica delle città italiane dove si vive meglio

Bergamo è la prima città in Italia per qualità della vita©Shutterstock

É Bergamo la città italiana in cui si registra la migliore qualità della vita. A stabilirlo è una classifica de Il Sole 24 Ore, che si basa su 90 indicatori provenienti da fonti certificate e suddivise in sei aree tematiche. Un netto miglioramento se si considera il quinto posto del 2023 e il 52° del 2020.

Gli altri gradini del podio spettano a Trento e Bolzano. Nel primo caso si tratta soltanto di un miglioramento minimo, dal terzo al secondo posto, nel caso si Bolzano il balzo in avanti dalla 13esima posizione è netto e da attribuire alle eccellenze in termini di depositi bancari, di ISEE e tasso di occupazione.

Al quarto e quinto posto si classificano rispettivamente Monza-Brianza e Cremona. Scende al sesto posto, invece, la capolista del 2023: Udine. In settima e ottava posizione ci sono Verona (che vince la classifica su giustizia e sicurezza) e Vicenza.

Si fa sentire l’assenza delle grandi aree metropolitane, quest’anno infatti, fra le prime dieci posizioni, spicca soltanto Bologna al nono posto. Chiude invece Ascoli Piceno.

Il Sud, purtroppo, non ottiene grandissimi risultati: le città del Mezzogiorno si classificano dall’83° posto, con Catania, in poi e l’ultimo posto spetta a Reggio Calabria. Messina si classifica al 91° posto, il Sud della Sardegna al 93°, le province di Enna al 92° e Palermo conquista la terza cifra al 100° posto. Fra le città migliori d’Italia per qualità della vita, Cosenza è 102esima e Napoli 106esima. 

Nonostante gli scarsi risultati, se si analizzano alcuni dati, il Meridione si risolleva. Il trend del Pil pro capite premia Palermo, Caltanissetta e Nuoro. Il turismo è in crescita a Isernia, Frosinone ed Enna. Anche in termini di affitto e acquisto degli immobili si registra una minore inflazione e condizioni più vantaggiose. Tuttavia, non tutte le città settentrionali ottengono risultati ottimali: Imperia è soltanto 79esima e Savona 69esima. 

Milano perde quattro posizioni rispetto al 2023, ma rimane comunque in cima alla classifica 12esima. È prima nella categoria Affari e lavoro, terza per quanto riguarda Ambiente e servizi. Firenze si posiziona 36esima nella lista generale, ma ha un primato importante: è prima per quanto riguarda la Qualità della vita delle donne. Cagliari è al 44° posto e Venezia si trova soltanto al 46°. Peggio per Genova, al 54° posto, e Torino al 58°. Per non parlare di Roma che ottiene solo la 59esima posizione della classifica. 

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata