Renault lancia un’iniziativa strategica di recruiting rivolta a chi ama i videogame

Il progetto si chiama Renault Recruitment Rac e i partecipanti possono mettere in evidenza la propria conoscenza della meccanica, le competenze tecniche e la passione per il mondo automobilistico

Renault lancia Renault Recruitment Race, iniziativa di selezione che punta sui videogiochi© Shutterstock

Sfidante, accattivante e sicuramente attrattiva: Renault ha deciso di rendere più “colorate” le sue operazioni di selezione del personale, puntando su un’iniziativa innovativa che unisce il mondo del recruiting con quello del gaming. In un contesto di continua evoluzione tecnologica e ricerca di talenti, l’azienda francese ha scelto di adottare una strategia che si inserisce a pieno titolo nella gamification.

L’obiettivo è quello di attrarre giovani professionisti tanto appassionati di meccanica quanto competenti nelle sfide tecnologiche: il progetto si chiama Renault Recruitment Race, e coinvolge direttamente i videogiocatori, una categoria che in Francia, come nel resto d’Europa, è in costante crescita. Per mezzo di questa selezione particolarissima, Renault chiama a raccolta giovani che abbiano competenze nella personalizzazione di veicoli e una forte passione per la meccanica automobilistica.

L’iniziativa gira attorno a due noti giochi di simulazione automobilistica, Forza Motorsport e Assetto Corsa, che permettono agli utenti di personalizzare le caratteristiche tecniche delle loro auto virtuali: dal telaio allo scarico, dalle sospensioni ai freni, tutto in maniera altamente dettagliata. Il cuore di Renault Recruitment Race è la trasformazione di queste personalizzazioni in un vero e proprio curriculum virtuale, che diventa parte di un processo di selezione innovativo.

Basta creare un’auto personalizzata, condividere la creazione sui social media accompagnandola con una descrizione delle modifiche tecniche apportate e il gioco (letteralmente) è fatto, con tanto di impatto diretto sulle opportunità professionali offerte da Renault. Per i migliori partecipanti l’azienda ha in serbo diverse sorprese, tra cui premi speciali legati al gioco e inviti esclusivi per partecipare a un evento live che segnerà la conclusione del progetto.

Analizzando l’iniziativa più in generale, è chiaro che non si tratta solo di un’operazione di marketing per attrarre talenti. Renault Recruitment Race è effettivamente una risposta concreta alle difficoltà di selezione nel settore automobilistico, dato che la continua evoluzione delle esigenze del mercato e la crescente difficoltà di trovare professionisti altamente qualificati rendono ormai poco agevole l’intero processo.

Renault ha scelto di andare incontro ai giovani scegliendo il mezzo attraverso cui far esprimere al meglio le loro abilità. Una scelta strategica che si inserisce, peraltro, in un più ampio programma di investimento nelle risorse umane, che include anche la formazione e lo sviluppo delle competenze per i futuri dipendenti, e che conferma l’approccio dinamico del brand.

Approccio premiato su più fronti. Renault ha infatti consolidato la propria posizione nel mercato europeo, raggiungendo un traguardo storico: il secondo posto in termini di vendite, superando Stellantis e diventando una delle principali protagoniste nel settore automobilistico.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata