Dal 15 al 17 aprile 2025, il Salone del Risparmio tornerà a Milano, presso l’Allianz MiCo, per la sua XV edizione. Organizzato da Assogestioni, l’evento avrà come tema principale Il futuro del risparmio. Capitale paziente, progresso e longevità, un titolo che riflette l’intreccio tra trasformazioni demografiche e tecnologiche, al centro del dibattito sull’industria del risparmio gestito.
Anche il prossimo anno il Salone rappresenterà una piattaforma fondamentale per professionisti, istituzioni e risparmiatori, riuniti per affrontare le sfide del settore. “L’aumento delle aspettative di vita, la crescente spinta verso l’innovazione e le opportunità offerte dai mercati privati rappresentano temi centrali per il futuro del nostro settore”, ha commentato Fabio Galli, direttore generale di Assogestioni. “Il titolo del prossimo Salone rappresenta l’impegno di tutta la nostra industria a porsi come motore di cambiamento ed elemento di solidità nell’ambito di queste dinamiche sociali in rapida evoluzione”.
Al centro dell’evento, tre temi chiave guideranno le riflessioni. Il concetto di capitale paziente invita a sviluppare strategie di investimento orientate al lungo termine, indispensabili per sostenere i mercati privati e affrontare l’instabilità globale. Il tema del progresso, invece, mette in risalto l’importanza di sfruttare innovazioni tecnologiche, strumenti avanzati e opportunità offerte dai mercati emergenti. Infine, la longevità si collega all’aumento delle aspettative di vita, un fenomeno che richiede un ripensamento delle modalità di risparmio e previdenza, per assicurare benessere alle future generazioni.
La 15esima edizione del Salone del Risparmio
L’edizione 2025 segna un importante traguardo per il Salone del Risparmio, che celebra 15 anni di crescita. Con oltre 90 sponsor già confermati e 120 conferenze previste, si prevede una partecipazione di più di 15 mila visitatori. Come già avvenuto nelle edizioni precedenti, l’evento sarà phygital, grazie alla collaborazione con il broadcaster FR|Vision, che permetterà di seguire in diretta e on demand gli incontri principali. La giornata del 17 aprile sarà particolarmente significativa, con una serie di iniziative dedicate all’educazione finanziaria e rivolte al grande pubblico. Il progetto 2Cents di Assogestioni, insieme a contributi di media partner, università e associazioni, offrirà contenuti pensati per favorire una maggiore consapevolezza nella gestione dei risparmi. Confermata anche la presenza del nostro mensile Business People, che sarà distribuito al Salone durante i tre giorni di manifestazione.
© Riproduzione riservata