Salone del Risparmio 2025: già 10 mila iscritti a due settimane dal via

Salone del Risparmio 2025: già 10 mila iscritti a due settimane dal via

A poco più di due settimane dall’apertura della XV edizione del Salone del Risparmio il numero degli iscritti ha già superato quota 10 mila, confermando la grande attesa di tutta l’industria per questo appuntamento.

Come da tradizione, Assogestioni presenterà un ricco percorso di conferenze che si articolerà nelle tre giornate (15-17 aprile) e sarà parte delle oltre 100 conferenze organizzate da più di 150 marchi, fornendo spunti sulle molteplici leve sulle quali il settore del risparmio gestito deve agire per rilanciare la capacità di innovare, attrarre investimenti e favorire una crescita economica e sostenibile.

Le conferenze di Assogestioni al Salone del Risparmio

Primo giorno

Il primo appuntamento da segnare in agenda è la Plenaria inaugurale e conferenze del primo giorno, martedì 17 aprile. La conferenza plenaria di apertura (ore 9.45, Sala Gold) vedrà l’intervento del ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, e il discorso inaugurale del presidente di Assogestioni.

A seguire, il keynote speech a cura di Jesús Cochegrús, ingegnere informatico con oltre 20 anni di esperienza nelle industrie dei videogiochi e della narrazione digitale, e la tavola rotonda a cui prenderanno parte i vicepresidenti dell’associazione insieme al vicepresidente di Assoreti e al presidente di Aipb, per esplorare il titolo di quest’anno su capitale paziente, progresso e longevità.

Nel pomeriggio, la Sala Assogestioni ospiterà due appuntamenti che approfondiranno le nuove dinamiche del mercato dei capitali in Italia. Nella prima sessione (ore 15.00), introdotta dal sottosegretario al Mef, Federico Freni, si presenterà il Fondo Nazionale Strategico, promosso dal Ministero dell’Economia e delle Finanza in collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti, concepito per sostenere gli investimenti nelle società quotate italiane al di fuori delle blue chips. La seconda sessione (ore 17.00) consisterà in un dialogo tra due figure di spicco del risparmio gestito, Tommaso Corcos (Intesa Sanpaolo) e Davide Serra (Algebris) moderate dal direttore generale di Assogestioni, Fabio Galli, che da prospettive diverse, discuteranno di cosa ha funzionato, di cosa va ripensato e delle iniziative possibili per creare una vera cabina di regia nazionale, capace di orchestrare un modello di mercato su misura per l’economia e di favorire la crescita sia degli investitori istituzionali, sia del wealth management.

Secondo giorno

Mercoledì 16 aprile vedrà tre appuntamenti organizzati da Assogestioni. La mattinata (ore 10.30, Sala Assogestioni), sarà dedicata a un incontro che analizzerà le dinamiche demografiche e l’adeguatezza delle prestazioni pensionistiche, ponendo l’accento sulla necessità di sinergie tra i diversi pilastri del sistema previdenziale e sullo sviluppo della previdenza complementare per offrire una base solida al futuro dei cittadini. Tra i relatori saranno presenti Mario Nava (Commissione Europea), Gabriele Fava (Inps) e Claudio Durigon (sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali).

Nel pomeriggio (ore 14.15, Sala Assogestioni) il focus si sposterà su L’innovazione che sostiene: investimenti per un pianeta in equilibrio, in cui – dopo l’apertura istituzionale di Gemma Feliciani (Bei) – si discuterà di come la doppia sfida di competitività e sostenibilità richieda risposte innovative per guidare i risparmi privati verso modelli di crescita sostenibile e resilienti, in un contesto segnato da crisi climatiche e conflittualità sociale. Infine, AI e risparmio gestito, una strategia tra rischi e opportunità (ore 16.00, Sala Assogestioni), esplorerà l’adozione dell’intelligenza artificiale nel settore, partendo dalle prime evidenze di una survey condotta da Assogestioni con il supporto tecnico e scientifico di Bain & Company Italy e mettendo in evidenza le opportunità di maggiore efficienza e personalizzazione, ma anche le sfide normative e organizzative che le Sgr devono affrontare per integrare questa tecnologia in modo efficace.

Terzo giorno

La terza e ultima giornata del Salone, aperta anche ai non addetti ai lavori, sarà dedicata a preparare i professionisti di domani e a favorire una maggiore consapevolezza finanziaria. Il primo incontro, dal titolo Nudismo finanziario: rompere i tabù del denaro (ore 10:30, Sala Assogestioni), affronterà il tema dell’indipendenza economica e dell’inclusione finanziaria femminile, attraverso un’intervista di ‘Rame’, iniziativa finalizzata a rendere accessibile a tutti il benessere finanziario. Un secondo appuntamento (ore 10.45, Sala Brown 1) targato Icu, il progetto associativo Il Tuo Capitale Umano, è pensato invece per fornire ai giovani laureandi e neolaureati una visione chiara delle opportunità di carriera nel settore.

La giornata si concluderà con la plenaria di chiusura intitolata Nuove e vecchie ricette. L’educazione finanziaria funziona davvero? (ore 12.00, Sala Gold), una sessione interamente dedicata all’educazione finanziaria come chiave per compiere scelte consapevoli. Durante la conferenza verrà presentato il Ssesto rapporto Assogestioni-Censis dal titolo Pragmatismo e progresso: la buona esperienza italiana. Seguiranno una tavola rotonda con le istituzioni (Consob e Banca d’Italia) e una con i principali influencer finanziari, mirata ad analizzare gli strumenti e i contesti più efficaci per diffondere una cultura finanziaria più solida.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata