Space X, riesce alla perfezione la prima passeggiata spaziale privata

Dopo sole 48 ore dalla partenza l'equipaggio della Crew Dragon è riuscito a passeggiare nello spazio e a testare le nuove tute pressurizzate

È riuscita la missione Polaris Down: Space X colleziona un successo con una passeggiata spaziale privata© Shutterstock

È ufficialmente riuscita la missione Polaris Dawn: due turisti hanno davvero camminato nello spazio, facendo un’esperienza che ai più sembrava impensabile. L’impresa è targata Space X, società di Elon Musk, che oltre a mettere a disposizione la sua capsula spaziale ha investito tempo e denaro per dare vita a un evento di grande, grandissimo impatto.

Seppur non stravolgente come l’arrivo del primo uomo sulla Luna, infatti, la prima passeggiata spaziale privata della storia segna un punto di svolta: dopo settimane di ritardo (dovute al meteo avverso e a una serie di problemi tecnici) due astronauti non professionisti hanno volteggiato a più di 700 chilometri dalla Terra con la navetta Crew Dragon, che ha intrapreso la prima attività extraveicolare privata fino ad adesso.

Certo, gli astronauti non professionisti non sono gente qualunque: il primo è il miliardario statunitense Jared Isaacman, filantropo e finanziatore del progetto. Insieme a lui si è affacciata nello spazio l’ingegnera di SpaceX Sarah Gillis, mente talentuosa che ha dato il suo apporto tecnico-scientifico alla missione contribuendo attivamente a collezionare un nuovo successo nel contesto del più ambizioso progetto che vuole portare l’uomo su Marte.

Insieme a Isacmaan e Gillis si trovavano il pilota Scott Poteet (ex tenente colonnello dell’Aeronautica militare statunitense) e la specialista Anna Menon, ufficiale medico. La squadra è partita alle 11.23 italiane del 10 settembre 2024 e dopo appena 48 ore Isacmaan e Gillis hanno camminato nel cosmo, testando le nuove tute pressurizzate a firma dell’azienda di Elon Musk.

La passeggiata si è svolta in modo fluido: una volta abbassata la pressione fino al livello di vuoto Isaacman si è avventurato all’esterno, mentre gli altri due compagni di squadra, rimasti all’interno, monitoravano i sistemi di supporto vitali. Dopo Isaacman è toccato a Gillis, che come il miliardario si è mossa agganciata da cavi di 3,5 metri che forniscono ossigeno e ancorandosi rigorosamente alla protezione metallica presente sulla capsula.

La passeggiata è durata dalle 12.12 alle 13.17 italiane. La Crew Dragon rientrerà tra due giorni, ammarando al largo della costa della Florida e l’intera impresa è stata mandata in diretta streaming (ed è ancora visibile) su X.

© Riproduzione riservata