Stellantis ‘liquida’ l’ex Ceo Carlos Tavares con 35 milioni di euro

Stellantis riconosce all'ex Ceo, Carlos Tavares, 35 milioni di euro© Shutterstock

Stellantis ha riconosciuto al suo ex Ceo, Carlos Tavares, uno stipendio complessivo di oltre 23 milioni di euro per il 2024, un importo che aumenta se si considera la buonuscita e che fa riflettere data la situazione di difficoltà in cui naviga l’azienda.

È un dato che emerge dal report annuale consegnato alla Sec americana, subito dopo la pubblicazione dei bilanci dell’anno scorso, non proprio soddisfacenti. È stato registrato, infatti, un calo degli utili del 70% a 5,5 miliardi di euro.

Quanto guadagna Tavares rispetto a un dipendente Stellantis 

Stellantis ha ricevuto le dimissioni dell’ex Ceo Carlos Tavares, senza preavviso, a dicembre 2024. Sono arrivate in un momento complesso per l’azienda, che sta affrontando un calo significativo delle vendite e della redditività, anche per via di scelte sbagliate prese in passato dallo stesso manager.

La sua retribuzione nel 2024 è in calo, se si prende in esame quella del 2023; ma il 37% in meno, rispetto ai 36,5 milioni percepiti l’anno precedente, non è comunque in linea con il recente crollo dei profitti.

Inoltre, i 23 milioni che la società gli ha riconosciuto sono 350 volte superiori rispetto allo stipendio medio di un lavoratore della società. Un dipende Stellantis, in media, nel 2024, ha guadagnato 65.993 euro: un dato in calo rispetto ai 79.404 euro del 2023.

Perché la buonuscita di Tavares fa discutere

Nello specifico la retribuzione di Carlos Tavares nel 2024 include uno stipendio base di 2 milioni di euro, benefit per un valore di 71.224 euro, un incentivo a lungo termine di 20,5 milioni e benefici post-pensionamento pari a 500 mila euro. Inoltre, l’accordo con Stellantis prevede una liquidazione di 2 milioni di euro e un bonus di altri 10 milioni. 

In sostanza, sommando i 23 milioni lordi di retribuzione ai 12 milioni di accordo di separazione, l’ex amministratore delegato di origini portoghesi se ne va con una cifra lorda di 35 milioni di euro.

Indicativo è anche il dato riportato dalla Sec, relativo alla retribuzione di John Elkann, presidente di Stellantis, che nel 2024 è stata pari a 2,8 milioni di euro e in calo rispetto ai 4,8 milioni del 2023. Infine lo stipendio del vicepresidente Robert Peugeot è di soli 220.405 euro. 

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata