Cose importanti da sapere sul roaming: locale e internazionale

Cose importanti da sapere sul roaming: locale e internazionale© Shutterstock

Sicuramente durante i tuoi viaggi all’estero ti sarai ritrovato a dover utilizzare il roaming, e se ti interessa essere aggiornato, questo articolo contiene nozioni e tips utili che devi sapere.

Il roaming è uno strumento molto utilizzato dai viaggiatori, ma spesso ci si domanda come può funzionare al meglio.

Cos’è il roaming e come funziona?

Partiamo dal principio, il roaming è un servizio che ti consente di utilizzare la tua rete mobile anche quando ti trovi fuori dal tuo paese di origine. Questo avviene grazie a degli accordi tra il tuo operatore e altri fornitori di servizi di telecomunicazione all’estero.

Quando attivi il roaming sul tuo dispositivo, il tuo telefono si collega automaticamente alla rete disponibile nel paese in cui ti trovi, permettendoti di effettuare chiamate, inviare messaggi e accedere a internet.

Uno degli aspetti da prendere in considerazione è il costo. Anche se il roaming ti garantisce l’accesso alla tua rete abituale, i costi possono variare enormemente a seconda del paese in cui ti trovi e del tipo di piano tariffario che hai con il tuo operatore. È fondamentale informarsi prima di partire per poter sapere esattamente come funziona.

Differenza tra roaming locale e internazionale

Esistono due tipi principali di roaming, andiamoli ad analizzare: roaming locale e roaming internazionale.

Il roaming locale si riferisce all’uso della rete mobile all’interno del tuo paese, ma al di fuori della tua area di copertura principale. Questo tipo di roaming non è molto comune e, nella maggior parte dei casi, non comporta costi aggiuntivi significativi.

Il roaming internazionale, invece, entra in gioco quando viaggi all’estero. Quando ti trovi in un altro paese, il tuo operatore deve “affittare” le reti locali per permetterti di utilizzare il tuo telefono. Ovviamente ci saranno dei costi aggiuntivi da sostenere.

Molti operatori offrono piani speciali per il roaming internazionale, ma è sempre consigliabile verificare le tariffe prima di partire. Se desideri approfondire cosa sia il roaming e come funziona nel dettaglio, qui puoi trovare approfondimenti utili.

Come risparmiare sul roaming internazionale?

Nonostante il roaming internazionale possa risultare costoso, ci sono diversi modi per risparmiare e continuare a usare il tuo telefono all’estero senza problemi. Ecco alcuni suggerimenti che potrebbero fare al caso tuo:

  1. Attiva un piano roaming prima di partire: Molti operatori offrono pacchetti dedicati per il roaming internazionale, con una certa quantità di dati, chiamate e messaggi inclusi. Attivando un piano prima del viaggio, puoi avere una maggiore previsione dei costi e evitare le tariffe di roaming standard, che sono spesso molto più alte;
  2. Sfrutta il Wi-Fi: In molti hotel, caffetterie e spazi pubblici, il Wi-Fi gratuito è largamente disponibile. Sfruttare queste connessioni può aiutarti a ridurre notevolmente il consumo di dati mobili e quindi i costi del roaming. Ricorda solo di fare attenzione alla sicurezza delle reti pubbliche;
  3. Utilizza una Sim locale o eSim internazionale: Se ti trovi all’estero per un periodo prolungato, un’ottima opzione è acquistare una Sim locale o eSim internazionale, che ti permetterà di accedere ai dati mobili a tariffe molto più convenienti rispetto al roaming. Con una eSim (scheda digitale), puoi continuare a usare il tuo numero principale per le normali attività, inoltre è acquistabile online e non essendo fisica ti permette di gestire due Sim in contemporanea;
  4. Disattiva il roaming dati quando non è necessario: Se non hai attivato un piano specifico, assicurati di disattivare il roaming dati nelle impostazioni del tuo telefono quando non lo stai utilizzando. Molte app consumano dati in background anche quando non le stai usando attivamente.

Per ulteriori informazioni su come risparmiare sul roaming nell’Unione Europea, puoi dare un’occhiata a questa guida dell’Unione Europea, che fornisce dettagli su cosa aspettarsi in termini di costi e normative.

Il futuro del roaming: verso una maggiore convenienza?

Negli ultimi anni, sono stati fatti molti progressi per rendere il roaming più accessibile e conveniente. L’Unione Europea, ad esempio, ha implementato il concetto di Roam Like at Home, permettendo ai cittadini europei di utilizzare i propri piani mobili all’interno dell’Ue senza costi aggiuntivi per il roaming. Questo ha rappresentato un enorme vantaggio, eliminando costi ulteriori.

Premesso ciò, l’industria delle telecomunicazioni sta lavorando per trovare soluzioni più convenienti per i consumatori. L’aumento della domanda di eSim e di soluzioni di connettività globale dimostra che c’è un forte desiderio di connettività senza confini, risparmiando con operatori che offrono buon rapporto qualità/prezzo.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata