Gli ambienti di imprese e aziende si caratterizzano per dinamiche incredibilmente complesse e la protezione degli interessi aziendali diventa assolutamente imprescindibile; tra gli strumenti a disposizione delle aziende per salvaguardare competitività e sicurezza c’è l’investigazione aziendale che dà l’opportunità di monitorare situazioni critiche, identificare potenziali minacce e gestire in modo preventivo le problematiche.
A occuparsene è Ponzi Spa, un’azienda fortemente specializzata non solo nel servizio di investigazione aziendale sul personale dipendente ma anche in altre tipologie di indagini.
Con un team esperto e preparato supporta ogni tipologia di business nell’ottenere le informazioni di cui si ha bisogno relative ai lavoratori assunti e non solo.
Cos’è il servizio di investigazione aziendale
Il servizio di investigazione aziendale è un’attività svolta da agenzie investigative private come Ponzi Spa o da professionisti specializzati nel monitoraggio e nell’analisi di situazioni aziendali delicate.
Si occupano di individuare eventuali frodi interne, violazioni della proprietà intellettuale, comportamenti scorretti dei dipendenti o sospetti di concorrenza sleale.
Le indagini vengono condotte nel pieno rispetto delle leggi vigenti, inclusa quella sulla privacy e le normative sul lavoro impiegando tecniche avanzate di raccolta dati e strumenti tecnologici per raccogliere prove, che possono includere documentazione di informazioni pubbliche, intercettazioni legali o sorveglianza.
Il loro scopo è fornire al datore di lavoro le informazioni necessarie per prendere decisioni strategiche e tutelare gli interessi dell’azienda.
Quando richiedere un’indagine aziendale?
Ci sono situazioni in cui questa tipologia di attività diventa un investimento difensivo:
- Sospetto di frodi o appropriazione indebita. Una delle casistiche più comuni è quando si teme questa tipologia di situazioni che possono avere un impatto devastante con danni patrimoniali e alla reputazione;
- Concorrenza sleale o fuga di informazioni. Altrettanto di supporto è se si stanno sviluppando brevetti o progetti importanti e si teme che ci possa essere una sottrazione di informazioni riservate o si sospetta un’azione di concorrenza sleale. Segreti commerciali e dati di clienti se divulgati causano un danno spesso irreparabile;
- Verifica di assenteismo. Alcuni lavoratori approfittano della gentilezza e dei permessi con un numero elevatissimo di assenze per “malattia”. Verificare quando un dipendente è un abitudinario di questa pratica soprattutto in prossimità di ponti e vacanze oppure quando si ha il dubbio che stia svolgendo un altro incarico è possibile ma solo con l’aiuto di investigatori autorizzati.
Lavoratore assenteista: cosa si può fare?
Inutile negarlo, l’assenteismo è un problema più comune di quel che si crede soprattutto in ambienti più grandi.
Quando un professionista manca da lavoro senza una vera e propria giustificazione o eccede con i permessi lavorativi o legge 104 le conseguenze possono essere numerose sia dal punto di vista pratico della produzione quanto del clima tra colleghi.
Ma quali strumenti ha a disposizione un datore di lavoro per contrastare questo fenomeno? Esistono limiti precisi per tutelare lo staff, ma in alcuni casi è possibile ricorrere a indagini mirate.
L’articolo 4 dello Statuto dei Lavoratori sancisce in modo chiaro il divieto di utilizzare strumenti di controllo a distanza, quali telecamere o altri sistemi audiovisivi poiché viene considerato una violazione della privacy ma ci sono casi in cui viene consentito.
Ad esempio, per contrastare attività illecite, prevenire eventi pericolosi o tutelare il patrimonio aziendale. Con il supporto di un’agenzia investigativa è possibile comprendere come muoversi seguendo quello stabilito dalla sentenza ufficiale del 1 marzo del 2019 in cui la Cassazione ha dichiarato lecito l’intervento di professionisti dell’investigazione per verificare eventuali condotte non lecite.
Nonostante si tratti di una pratica legale, bisogna certamente agire con cautela e soprattutto affidandosi solo a professionisti autorizzati per muoversi nella legalità e non incorrere in violazioni della privacy.
Prima di intraprendere qualsiasi azione di controllo o investigazione, è consigliabile che l’azienda consulti un legale esperto in diritto del lavoro così da considerare tutte le opportunità.
A chi rivolgersi per l’investigazione aziendale: Ponzi Spa
Se state cercando un partner che possa occuparsi in modo legale e professionale di indagini aziendali e in modo particolare specializzati nell’investigazione sui dipendenti Ponzi Spa è il punto di riferimento che può supportare il vostro business.
Con anni di esperienza nel settore ha saputo maturare skill precise non solo in questo ambito; dopo tutto l’investigazione svolta va oltre il semplice check dello staff e vanta specializzazioni in campi quali indagini patrimoniali finalizzate alla gestione del credito per il panorama Finance e assicurativo oltre che nel campo della sicurezza fisica e digitale.
Per saperne di più e ricevere un preventivo personalizzato, contatta Ponzi Spa per richiedere maggiori informazioni sull’attività di investigazione aziendale sul personale e tutti gli altri servizi.
© Riproduzione riservata