Una donna al vertice di Amadeus Italia, società specializzata nella distribuzione e fornitura di tecnologia per l’industria dei viaggi e del turismo. Dal prossimo 25 novembre a ricoprire il ruolo di direttore generale e amministratore delegato sarà Francesca Benati, il cui compito sarà quello di definire, coordinare e gestire le attività di business della società nel nostro Paese. In particolare Benati dovrà espandere settori strategici quali quello leisure online, mobile, business travel e l’offerta di contenuti sempre più rilevanti per gli operatori del settore come i treni ad alta velocità e gli hotel.
La carriera di Francesca Benati, classe 1966, sposata e con due figli, inizia nel 1988 in Leo Burnett Company passando successivamente per realtà multinazionali come Coca-Cola, Kellogg, Lego Company e Landor Associates con incarichi manageriali nell’ambito comunicazione e branding e di senior leadership in differenti aree di business. Agli inizi del 2007 entra in Expedia dove ricopre per più di due anni la carica di Marketing Director e successivamente quella di Country Coordinator per l’Italia, con la responsabilità di costruire e rafforzare nel mercato italiano la brand equity dell’azienda che diventerà leader indiscussa dei viaggi online in Italia. Nel 2009 assume la carica di direttore della divisione Digital ed eCommerce in Blu Holding dove si occupa del lancio del canale eCommerce del gruppo, oltre che dello sviluppo della strategia internet multicanale per l’integrazione dei sistemi di contatto e vendita online-offline. Infine, nell’ottobre 2010, approda in Lastminute.com nel ruolo di Managing Director Italia e l’anno successivo diviene Managing Director Italia e Spagna, con l’obiettivo di perseguire le linee guida strategiche dell’organizzazione e di condurla verso la leadership del mercato online in entrambi i Paesi.
© Riproduzione riservata