Pochi lo sanno, ma quella italiana è la più antica delle filiali della casa di Topolino, sorte in territorio extra Usa: proprio in queste settimane, Disney Channel ha compiuto 20 anni. Come dire? Topolino aveva ancora i calzoni corti quando è approdato per la prima volta nella Penisola… E questa Repubblica disneyana dal febbraio 2012 è retta da Daniel Frigo, Country Manager The Walt Disney Company Italia, che curiosamente ne incarna l’anima a stelle e strisce (è nato a San Francisco da madre inglese) e lo spirito tricolore (il padre era nato nel vicentino). Quindi, può contare su un’inusuale capacità di immedesimarsi in entrambe le culture – anglosassone e italiana – testimoniata anche nella scelta degli studi: è laureato in Scienze politiche, ma anche in Letteratura italiana (all’Università di Berkeley in California). Adesso, si trova a festeggiare nella sede di Milano della major un compleanno importante, i 90 anni di Mickey Mouse, che Frigo si spinge a definire «un’icona senza tempo» per freschezza, positività, ingegno e simpatia. Ed è pure cool, come non mai…. Se non è amore questo!
Siamo a 90 anni dal lancio di Topolino, come è riuscito questo personaggio a diventare il testimonial di un’azienda come la Disney?Rispondo con una delle più celebri frasi di Walt Disney: «Mi auguro che non perderemo mai di vista una cosa, che tutto è cominciato con un topo». In questo modo, soleva riportarci alle origini della Company, sottolineando che la creatività è…
L’intervista continua sul numero di Business People novembre
oppure