Importanti cambiamenti in MediaWorld, società parte del gruppo internazionale MediaMarktSaturn Retail Group e tra le principali catene di elettronica di consumo in Italia. Ad assumere la carica di Chief Executice Officer è Emanuele Cosimelli, attuale Cfo che subentra a Guido Monferrini. Monferrini, già Executive Vice President di MediaMarktSaturn Retail Group, assume il ruolo di Regional Chief Executive Officer del cluster Austria, Svizzera, Ungheria e Italia, mantenendo il ruolo di Chief Real Estate & Store Concept Officer. Le nuove nomine entreranno in vigore a partire dal 1° aprile 2025. Contestualmente, Daria Dodonova fa il suo ingresso in MediaWorld in qualità di nuovo Cfo e Board Member.
Questo cambio al vertice ha l’obiettivo di massimizzare la visione e le competenze distintive dei due manager per rafforzare la leadership del marchio nel mercato italiano e, al contempo, contribuire alla crescita del Gruppo a livello internazionale.
Il profilo di Guido Monferrini
Guido Monferrini, con una consolidata esperienza nel retail internazionale, è già stato amministratore delegato MediaWorld dal 2017 al 2020, dal 2018 ha assunto anche la carica di Executive Vice President Europe per Iberia, Svizzera, Italia, Belgio, Olanda e Lussemburgo e nel 2020 è entrato nell’executive board di MediaMarkt Saturn Retail Group con il ruolo internazionale di Chief Commercial Officer e, successivamente, Chief Real Estate & Store Concept Officer. Ideatore di MediaWorld Tech Village, Monferrini, tornato nel 2022 alla guida di MediaWorld, è stato artefice dei nuovi format di prossimità Smart ed Xpress shop-in-shop nonché del layout esperienziale Look&Feel, elemento cardine dell’espansione territoriale e della strategia che qualifica MediaWorld “Experience Champion” del settore dell’elettronica di consumo.
Sempre nel mandato da Ceo Italia, Monferrini ha guidato l’evoluzione di MediaWorld da retailer a piattaforma omnicanale di prodotti e soluzioni. Fra i traguardi raggiunti in Italia spiccano il lancio del Marketplace, l’introduzione di servizi come Pick Up in 30 Minuti e il lancio dell’offerta Retail Media.
Il profilo di Emanuele Cosimelli
Emanuele Cosimelli è entrato in MediaWorld nel luglio 2020, forte di un’esperienza maturata in numerosi settori, tra cui banking, management consulting, healthcare e infrastrutture. Nominato Chief Financial Officer e membro del Board di MediaWorld nel 2020, nel 2024 ha assunto anche la carica di Cluster Cfo per altre country (Ungheria e Polonia). Attualmente ricopre anche la carica vicepresidente di Aires e Consigliere di Amministrazione di Ediel.
In MediaWorld Cosimelli ha avuto un ruolo chiave nell’espansione territoriale dell’azienda, che dal suo ingresso ha incrementato il numero di punti vendita da 117 agli attuali 139, attraverso una strategia multi-format su tutto il territorio nazionale. Sotto la sua supervisione MediaWorld ha inoltre investito significativamente nella modernizzazione della propria infrastruttura tecnologica, introducendo soluzioni innovative a favore dei clienti quali, ad esempio, i pagamenti in reparto e lo ship-from-store dando impulso alla digitalizzazione di numerosi processi lato cliente e di back-end.
Il profilo di Daria Dodonova

Daria Dodonova
Daria Dodonova vanta una consolidata esperienza di oltre 20 anni in ambito Finance e ha ricoperto numerosi incarichi apicali in Deutsche Telekom, Slovak Telekom e Magyar Telekom, oltre a sedere in numerosi consigli di amministrazione e ad aver servito come presidente in vari Comitati di Controllo interno.
Nel suo ruolo più recente, in qualità di Chief Financial Officer e membro del Board di Magyar Telekom in Ungheria, ha accelerato la crescita finanziaria superando i benchmark di settore e ha contribuito in modo significativo allo sviluppo dell’azienda, che si è distinta come la società di telecomunicazioni Emea con la crescita più rapida, quadruplicandone la capitalizzazione di mercato.
Nel corso del suo mandato ha, tra gli altri, implementato un nuovo approccio al Risk Management all’interno del Gruppo e ha costruito un Team Finance ad alte prestazioni introducendo un approccio “agile”, focalizzato sulla collaborazione con il business e sull’upskilling delle competenze anche grazie ad uno stile di comunicazione proattivo e orientato al raggiungimento dei risultati.
© Riproduzione riservata