British American Tobacco (Bat), azienda leader mondiale nei beni di largo consumo con un portafoglio prodotti multi-category nel settore del tabacco, ha annuncia la nomina di Fabio de Petris alla carica di amministratore delegato di Bat Italia. Sotto la sua guida, Bat Italia continuerà a perseguire la propria strategia A Better Tomorrow, riducendo l’impatto della propria attività sulla salute e sull’ambiente.
Il profilo di Fabio de Petris
Fabio de Petris, napoletano, 50 anni, sarà a capo della gestione di un business complesso e in rapida crescita. Manager di grande esperienza sia nazionale che internazionale, laureato in Economia all’Università degli Studi di Napoli Federico II, de Petris è entrato in Bat nel 2011 come Trade Marketing & Distribution Regional Manager per il Centro Italia, portando in azienda l’esperienza Fmcg maturata nelle posizioni ricoperte in precedenza in Colgate Palmolive e SabMiller.
Nel corso degli anni de Petris ha ricoperto posizioni di crescente responsabilità, prima come direttore vendite per Bat Italia e successivamente come Senior International Brand Manager per Lucky Strike & Rothmans, con la responsabilità globale di Lucky Strike Black Series e dello sviluppo di prodotto della marca. In questo ruolo ha gestito anche le strategie di Lucky Strike e Rothmans nelle Americhe per due anni e, successivamente, nei mercati di Asia Pacific Middle East. A settembre 2018 Fabio de Petris è stato nominato direttore marketing del cluster Bat Turchia, Caucaso e Nord Africa per poi diventare, a dicembre 2019, Country Manager Italia fino all’attuale nomina ad amministratore delegato di Bat Italia.
Bertolini nominato presidente
Alessandro Bertolini affiancherà Fabio de Petris alla guida della società con la carica di presidente di Bat Italia. Il manager, laureatosi in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Bologna e con un Master in legge conseguito alla Paul M. Hebert Law School della Louisiana State University, Baton Rouge (USA), è entrato in Bat Italia nel 2011 come direttore degli Affari Legali, dopo aver maturato 20 anni di esperienze di elevato livello come General Counsel per diverse multinazionali italiane quali Fata Group, Piaggio e Tecnimont. Prima di ricoprire la carica di presidente, è stato direttore Affari Legali e Relazioni esterne e vicepresidente di Bat Italia.
© Riproduzione riservata