Si rafforza il management di Yoox Net-A-Porter (Ynap), società leader globale nel settore del lusso e della moda online, guidata dal presidente e Ceo, nonché fondatore di Yoox, Federico Marchetti. Cinque i nuovi incarichi dirigenziali nel gruppo:
Pete Marsden entra a far parte dell’azienda come Chief Technology Officer per guidare il programma tecnologico del gruppo e raggiungere nuovi traguardi, tra i quali un maggiore focus sul mobile, la personalizzazione e l’intelligenza artificiale per arricchire l’esperienza del cliente. Lavorando a stretto contatto con il business e riportando a Olivier Schaeffer, Global Chief Operating Officer, Marsedn guiderà il team globale di tecnologia di Ynap basato tra Londra e Bologna. Il manager ha 20 anni di esperienza nella gestione di grandi divisioni tecnologiche maturata in diverse società FTSE 100 del settore del retail online, delle telecomunicazioni e dei servizi finanziari. Prima di entrare a far parte di Yoox Net-A-Porter, è stato Chief Technology Officer di Aviva e in precedenza ha ricoperto posizioni al vertice di House of Fraser e Asos, dove ha avviato l’attività in Cina e Russia.
Paolo Inga è stato nominato Global Human Resources Director del gruppo per guidare il dipartimento People and Organisation durante questo periodo di crescita e sviluppo internazionale. Fa parte dell’Executive Committee e riporta al Ceo Federico Marchetti. Ingavanta una solida esperienza nello sviluppo globale dei dipartimenti di Talent e Organisation di settori industriali molto dinamici e in forte crescita. Più di recente, il manager ha trascorso 11 anni in Vodafone, dove è stato HR Leader per Vodafone Shared Services. In precedenza, ha ricoperto numerosi ruoli chiave presso importanti aziende internazionali, tra cui Barilla e Johnson & Johnson.
Nicola Brandolese entrerà a fare parte di Ynap questo mese come Managing Director di Net-A-Porter. A riporto diretto di Alison Lohenis, presidente della Luxury Division del gruppo, Brandolese sarà responsabile della gestione di Net-A-Porter, guiderà l’espansione globale del brand, supervisionando la sua strategia commerciale. Facendo leva sulla cultura di innovazione dell’azienda, Brandolese gestirà i rapporti della società con i brand di lusso globali. Basato nella seda di Londra, Brandolese vanta una ricca esperienza nella costruzione di brand e nella business transformation nel settore retail e digitale. Recentemente, è stato Ceo di Giuseppe Zanotti. Precedentemente, è stato Group Executive per Lvmh, lavorando su importanti programmi per brand di lusso, tra i quali Fendi. Ha inoltre ricoperto ruoli di leadership per importanti aziende come Luxottica, con il ruolo di presidente del gruppo di Global Retail con piena responsabilità per gli 11 brand in 25 Paesi diversi. Durante la sua permanenza in Luxottica, ha anche ricoperto il ruolo di Chief Digital Officer, dove ha accelerato il programma di e-commerce per tutti i brand del Gruppo. La sua esperienza include anche ruoli in Sky TV (Sky Italia), The Boston Consulting Group e Sapient Nitro.
Thierry Pichon è entrato a fare parte della divisione Luxury nel ruolo di Vice President of Global Sales and Customer Experiences. Pichon assume la leadership dei programmi di Personal Shopping e Client Relations, in un momento di espansione a livello globale. Recentemente, è stato General Manager di Level, parte del gruppo Chalhoub a Dubai, dove ha concepito una piattaforma e-commerce all’avanguardia per il business e guidato un’importante espansione strategica a livello globale. La sua esperienza vanta ruoli strategici anche in R.M. Williams e Gucci. Inoltre, ha trascorso 11 anni da Louis Vuitton dove ha ricoperto diversi ruoli, tra i quali quello di Direttore della Maison des Champs-Elysees, affinando in prima persona la sua comprensione del cliente del lusso.
Nella Fashion Division del gruppo, Alessia Crivelli è entrata a fare parte del team di Yoox nel nuovo ruolo di Brand and Communications Director. Sarà responsabile dello sviluppo e dell’esecuzione della strategia di branding di Yoox, coordinando i team Creative, Pr e Comunicazione, Branding Projects e Design + Art. Ha trascorso 15 anni in Gucci dove è stata responsabile per le Global Partnerships e Corporate Special Projects e, precedentemente, Account Director per il team di Creative Image. Più recentemente è stata Brand Ambassador and Content + Strategy Creator per Worldwide Shows Corp, azienda leader a livello mondiale per la produzione di eventi di alto livello come le cerimonie delle Olimpiadi.