Alvise Biffi è stato designato presidente di Assolombarda per il quadriennio 2025-2029. Il Consiglio Generale dell’associazione che rappresenta le imprese della Lombardia ha espresso larghissimo consenso attorno alla proposta della commissione di designazione costituita dai Past President Benito Benedini, Carlo Bonomi e Alberto Meomartini. Nel corso della riunione, la candidatura di Biffi ha, infatti, ottenuto il 99,2% dei voti.
Il 15 maggio il Consiglio Generale sarà chiamato a esprimersi sulla squadra dei vicepresidenti scelta dal presidente designato. Una volta compiuto questo passaggio, sarà poi l’Assemblea di Assolombarda, convocata il 19 giugno, a eleggere il 16° Presidente dell’Associazione, che succederà ad Alessandro Spada, e i vicepresidenti per il prossimo quadriennio.
Il profilo di Alvise Biffi
Classe ’78, imprenditore da sempre impegnato sui temi della digital transformation, della cyber security e dell’innovation management, Alvise Biffi è laureato in Economia aziendale all’Università Bocconi. È amministratore delegato dell’azienda Secure Network (BV TECH), da lui fondata, una delle prime realtà italiane impegnate nel settore dell’offensive cyber security.
È anche cofondatore e presidente di Zakeke, piattaforma Saas leader nel visual commerce. Attualmente, oltre a essere presidente di Ecole – Enti Confindustriali Lombardi per l’Education, è vicepresidente di Assolombarda con delega a Organizzazione, Sviluppo e Marketing. È, inoltre, membro del Consiglio generale di Confindustria (dal 2013) e consigliere della Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza Lodi (dal 2012). Già presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda (2010), nel 2013 viene eletto presidente di Piccola Industria Assolombarda e successivamente vicepresidente Piccola Industria di Confindustria. Nel 2018, è stato presidente di Piccola Industria di Confindustria Lombardia e, nello stesso anno, assume la presidenza dell’incubatore Speedmeup della Camera di Commercio, collaborando alla sua trasformazione in Bocconi4Innovation.
© Riproduzione riservata