Anna Gervasoni nuovo rettore della Liuc – Università Cattaneo

Anna Gervasoni nuovo rettore della Liuc - Università Cattaneo

Il Consiglio di amministrazione della Liuc – Università Cattaneo ha nominato all’unanimità Anna Gervasoni nuovo rettore. Gervasoni, che assumerà ufficialmente l’incarico il prossimo 1° novembre, è stata nominata prorettrice un anno fa e proseguirà il lavoro iniziato dal predecessore Federico Visconti; tra le priorità, il rinnovamento dei corsi di laurea magistrale con un approccio sempre più esperienziale e connesso al mondo del lavoro, il conseguimento dei prestigiosi accreditamenti internazionali Aacsb ed Efmd, l’avvio di un laboratorio che permetta di valorizzare l’attività di ricerca di Economia e Ingegneria anche in chiave di contaminazione con le imprese per sfruttare al meglio le sinergie.

Il profilo di Anna Gervasoni

Professore ordinario di Economia e Gestione delle imprese, Anna Gervasoni si è sempre dedicata ai temi di finanza innovativa. Dal 1997 alla direzione generale di Aifi, l’associazione che raduna i fondi di private equity, venture capital, private debt, inizia il suo percorso accademico all’Università Bocconi e si dedica fin da subito a due temi fondamentali: l’innovazione e la finanza d’impresa. Con la nascita di Aifi, entra nel mondo della finanza alternativa. È suo il primo articolo pubblicato in Italia sul venture capital e su questi temi prosegue nella sua produzione scientifica. È stata presidente di Hit-Fondazione per il trasferimento tecnologico dell’Università di Trento e del Sistema trentino della ricerca e ha al suo attivo numerose esperienze di consigliere d’amministrazione in società quotate e non (Banca Mediolanum, Lu-Ve, Sol).

Approda alla Liuc dalla sua fondazione, collaborando allo start up dell’Università, sposando fin dall’inizio il progetto di realizzare un ateneo vicino al mondo delle imprese, legato al territorio, ma con ambizioni internazionali. Negli anni recenti, delegata del rettore all’Internazionalizzazione, si dedica al consolidamento di questa linea strategica.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata