Anna Vaccarelli eletta presidente di Clusit

La dirigente subentra a Gabriele Faggioli che, dopo cinque mandati, assume la carica di presidente onorario dell'associazione italiana per la sicurezza informatica

Anna Vaccarelli eletta presidente di Clusit

È Anna Vaccarelli la nuova presidente di Clusit, Associazione italiana per la sicurezza informatica. I soci si sono espressi all’unanimità nel contesto dell’assemblea annuale, tenutasi il 12 dicembre. Gabriele Faggioli, presidente dal 2014, al termine di cinque mandati, assume la carica di presidente onorario di Clusit.

Il profilo di Anna Vaccarelli

Già dirigente tecnologo dell’Istituto di Informatica e Telematica del Cnr di Pisa, responsabile delle relazioni esterne di Registro.it, membro del comitato direttivo di Women For Security e del comitato direttivo di Clusit, Anna Vaccarelli porta con sé un’ampia esperienza come ricercatrice nell’ambito della cyber security e un appassionante impegno per la promozione della cultura della sicurezza digitale. Nell’ultimo decennio ha infatti coordinato numerosi progetti orientati a diffondere la conoscenza della sicurezza informatica nelle scuole secondarie, coinvolgendo oltre 20 mila studenti, e ha contribuito a iniziative significative di divulgazione a livello nazionale, tra cui l’Internet Festival. Nel 2021, Anna Vaccarelli è stata premiata come miglior informatico dell’anno da AIP (Associazione Informatici Professionisti).

“Sono entusiasta e onorata di assumere questo ruolo in un momento così cruciale per la cyber security in Italia”, ha dichiarato Anna Vaccarelli. “Negli anni, grazie anche al lavoro svolto dall’associazione con la guida di Gabriele Faggioli, la sicurezza digitale ha assunto un ruolo che possiamo oggi definire prioritario per istituzioni e aziende, arrivando a essere percepita con sempre maggiore consapevolezza anche dagli utenti finali. Lavoreremo affinché Clusit continui a essere un punto di riferimento, apportando visione sulle tendenze future per supportare i professionisti in questo settore e promuovendo collaborazioni e iniziative che accrescano consapevolezza e competenze in tema di cyber security anche tra i cittadini”.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata