Antonio De Vita guida la nuova area Chief Security Officer di Intesa Sanpaolo

Antonio De Vita guida la nuova area Chief Security Officer di Intesa Sanpaolo

Il Consiglio di amministrazione di Intesa Sanpaolo ha deliberato la costituzione della nuova area di governo Chief Security Officer, a diretto riporto del consigliere delegato e Ceo Carlo Messina. A guidare la nuova area, come precedentemente annunciato, sarà Antonio De Vita.

All’area di governo di nuova costituzione viene affidato il presidio della sicurezza fisica, informatica (cyber security) e della continuità operativa (business continuity). “Il generale De Vita porta in Intesa Sanpaolo la sua esperienza, competenza e autorevolezza per potenziare un ambito di rilievo fondamentale per la banca”, ha commentato il Ceo, Carlo Messina. “Grazie al suo ingresso nel Gruppo e con la costituzione della nuova Area saremo in grado di garantire focalizzazione, investimenti e risorse sulla sicurezza, in tutti i suoi complessi aspetti, con particolare riferimento a quelli tecnologici”.

Il profilo di Antonio De Vita

Il più recente incarico di Antonio De Vita è stato generale di corpo d’armata con responsabilità dei Carabinieri per il Sud Italia. Laureato in Giurisprudenza all’Università statale di Cagliari, De Vita ha conseguito successivamente diversi specializzazioni, tra cui un Master in scienze strategiche all’Università statale di Torino e una laurea in  Scienze della sicurezza interna ed esterna conseguito all’Università di Tor Vergata di Roma. Nell’arma dei Carabinieri ha ricoperto anche il ruolo di generale di brigata e di divisione, con responsabilità sui comandi regionali della Lombardia e del Lazio, oltre a quello di colonnello e generale di brigata sui comandi provinciali di Torino, Napoli e Roma, con la responsabilità di gestione dell’ordine e della sicurezza pubblica per l’arma dei Carabinieri. Per l’Arma dei Carabinieri, ha avuto anche la responsabilità dell’emergenza Covid in Lombardia e, in precedenza, per le Olimpiadi invernali di Torino del 2006.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata