Apple cambia: Luca Maestri non sarà più il Cfo

Il manager italiano, Chief Financial Officer di Cupertino per circa dieci anni, lascerà l'incarico il prossimo 1° gennaio. Al suo posto Kevan Parek

Apple cambia: Luca Maestri non sarà più il CfoPhoto by Ivan Romano/Getty Images

Luca Maestri, tra i più apprezzati manager italiani all’estero, non sarà più il Chief Financial Officer di Apple. Un cambiamento pianificato con anticipo, si precisa in una nota della società statunitense, e che avverrà solo a partire dal 1° gennaio 2025. A partire da quella data, Maestri non lascerà l’azienda, ma continuerà a guidare i team Corporate Services di Cupertino, tra cui sistemi e tecnologia informatica, sicurezza informatica e sviluppo immobiliare, rispondendo al Ceo di Apple Tim Cook. A prendere il posto di Cfo di Apple sarà Kevan Parekh, che oggi ricopre il ruolo di Vice President of Financial Planning and Analysis.

“È il più grande privilegio della mia vita professionale servire l’azienda più innovativa e ammirata al mondo e lavorare fianco a fianco con un leader fonte di ispirazione come Tim Cook”, ha affermato Luca Maestri. “Non vedo l’ora di iniziare la prossima fase del mio periodo in Apple e ho un’enorme fiducia in Kevan mentre si prepara a prendere le redini come Cfo. È davvero eccezionale, ha un profondo amore per Apple e la sua missione e incarna la leadership, il giudizio e i valori che sono così importanti per questo ruolo”.

Durante il suo periodo come Cfo, Maestri ha reso possibili investimenti essenziali e ha praticato una solida disciplina finanziaria, che insieme hanno aiutato Apple a più che raddoppiare i suoi ricavi, con ricavi dai servizi in crescita di oltre cinque volte. “Luca è stato un partner straordinario nella gestione di Apple a lungo termine”, ha commentato Tim Cook. “Ha avuto un ruolo determinante nel migliorare e guidare le prestazioni finanziarie dell’azienda, nell’interazione con gli azionisti e nell’instillare disciplina finanziaria in ogni parte di Apple. Siamo fortunati di continuare a beneficiare della leadership e dell’intuizione che sono state il segno distintivo del suo mandato in azienda”.

© Riproduzione riservata