A partire dal 1° febbraio, Carlo Appetiti entrerà in Cassa Centrale Banca con l’incarico di Chief of Ceo Staff and Chief Transformation Officer, a diretto riporto dell’amministratore delegato Sandro Bolognesi.
Manager con una esperienza ultratrentennale nel settore finanziario, Appetiti ha sviluppato le sue competenze inizialmente nel mondo della revisione in Kpmg, per poi assumere ruoli di crescente responsabilità nel mondo bancario partendo da Citigroup.
Successivamente, nel Gruppo Intesa, arricchisce la propria esperienza in ambito di process reengineering e transformation fino a diventare responsabile del dipartimento di Risk Management e controlli della divisione Asset Management. Quindi, all’interno del Gruppo Deutsche Bank AG, tra il 2005 e il 2013, Carlo Appetiti si occupa di implementazione di progetti innovativi e di compliance, arrivando a ricoprire il ruolo di Country Head of Compliance per l’Italia e per il Sud Europa.
In UniCredit, tra il 2014 e il 2020, ricopre il ruolo di Group Chief Compliance Officer, riportando direttamente al Group Ceo e coordinando progetti di trasformazione unitamente alle attività di Anti Financial Crime e alle correlate interazioni con le diverse autorità locali e internazionali competenti.
Da marzo 2021 come Senior Advisor in Boston Consulting Group, utilizza le proprie competenze trasversali su temi di consulenza strategica, supportando il Senior Management e i Consigli di amministrazione dei diversi clienti nello sviluppo e nella revisione dei propri modelli di Business congiuntamente alla identificazione ed evoluzione dei sistemi di governance e controllo.
Da luglio 2022 assume il ruolo di Sindaco Effettivo in Bper Banca; inoltre, ad aprile 2023 viene eletto membro indipendente del Consiglio di sorveglianza di Deutsche Bank Ukraine JSC, banca controllata da Deutsche Bank AG.
© Riproduzione riservata