Somec, società italiana quotata su Euronext Milan e specializzata nella progettazione, produzione e installazione di opere complesse chiavi in mano in ambito civile e navale, ha allargato la propria struttura manageriale affidando ad Alessandro Zanchetta l’incarico di Chief Corporate Officer, mentre Daniel Bicciato viene nominato Group Chief Financial Officer.
Nel ruolo di Chief Corporate Officer, a Zanchetta risponderà il Group Chief Financial Officer, la funzione General Counsel, a presidio degli affari societari e legali, così come l’attività di stakeholder engagement, che include le relazioni con gli investitori e l’ambito Esg. Inoltre, avrà un focus sull’attività di M&A e lo sviluppo del business, in particolare per la parte civile della divisione Horizons, sistemi ingegnerizzati di architetture navali e facciate civili. Contestualmente Daniel Bicciato subentra nel ruolo di Group Chief Financial Officer ad Alessandro Zanchetta e a lui risponderanno direttamente le funzioni Consolidated Financial Statements, Accounting, Tax, Treasury & Finance e Planning & Control.
![Alessandro_Zanchetta](https://www.businesspeople.it/wp-content/uploads/2024/07/Alessandro_Zanchetta.jpg)
Alessandro Zanchetta
Il profilo di Daniel Bicciato
Classe 1984, laureato in Economia all’Università degli Studi di Padova e abilitato alla professione di dottore commercialista e revisore contabile, Daniel Bicciato ha trascorso i precedenti quindici anni di carriera in EY, primaria società di revisione internazionale. In tale contesto, si è occupato di consulenza e revisione contabile sviluppando competenze specifiche nei seguenti ambiti: industrial manufacturing, business a commessa, biopharma e packaging, food & retail e multiutilities. Negli anni ha lavorato a diversi progetti di consulenza nelle aree amministrazione, controllo di gestione, finanziamenti, pianificazione pluriennale, M&A e ha condotto operazioni di finanza straordinaria quali quotazioni, due diligence finanziarie, scissioni e fusioni. Ha inoltre guidato progetti di financial closing, ridisegno dei processi di amministrazione, individuazione e monitoraggio dei KPI, nonché aggiornamento delle policy di gruppo in aziende di elevata dimensione e complessità.
© Riproduzione riservata