Estée Lauder, lascia il Ceo Fabrizio Freda. Il gruppo in cerca di un successore

Il manager ha annunciato l’intenzione di andare in pensione alla fine dell’anno fiscale 2025. Al vaglio molti candidati interni ed esterni

Fabrizio Freda, il Ceo di Estée Lauder in cerca di un successorePhoto by Noam Galai/Getty Images for BCRF)

Un nuovo Chief Executive Officer per Estée Lauder Companies. Dopo 16 anni alla guida del gruppo di prodotti di bellezza e di lusso, il Ceo Fabrizo Freda ha annunciato, infatti, che andrà in pensione alla fine dell’anno fiscale 2025.

Il Consiglio, si precisa in una nota dell’azienda, “è a buon punto nel suo ormai consolidato processo di pianificazione della successione dell’amministratore delegato. Il Consiglio ha considerato molti candidati interni ed esterni altamente qualificati”.

Fino alla nomina del suo successore, Freda continuerà a guidare e supervisionare le priorità strategiche, finanziarie e di investimento della società, compreso il piano di recupero e crescita degli utili dell’azienda e i suoi sforzi per rilanciare la redditività e la crescita. Estée Lauder Companies, infatti, ha annunciato profitti e ricavi annuali inferiori alle attese degli analisti

“Dirigere le società Estée Lauder per sedici anni è ed è stato un vero onore e privilegio”, ha dichiarato Fabrizio Freda. “Sono così orgoglioso degli incredibili risultati ottenuti dalla nostra azienda e di aver creato il team più talentuoso, dedicato e appassionato del settore. Insieme abbiamo trasformato lazienda in modi meravigliosi; e abbiamo stabilito nuovi standard di eccellenza. Continuerò a concentrarmi completamente sull’attuazione del nostro riassetto strategico e del piano di recupero e crescita degli utili, mentre continuiamo ad affrontare le sfide attuali. Poiché operiamo a lungo termine, ora è il momento giusto per guardare avanti alla prossima generazione di leadership per questa grande azienda. Non vedo l’ora di continuare a lavorare a stretto contatto con il nostro Consiglio di amministrazione nella selezione del mio successore e garantire una transizione senza intoppi”.

Una volta nominato il successore, Freda collaborerà con questo leader per garantire una transizione graduale e sarà disponibile anche nell’anno fiscale 2026 come consulente.

© Riproduzione riservata