Gabriella Scapicchio, ex direttore di Le Village di Crédit Agricole di Milano, è il nuovo direttore generale di Fondazione Nest – Network 4 Energy Sustainable Transition, partenariato esteso finanziato dal Pnrr e promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca per fare ricerca sulla transizione energetica.
Da nuovo direttore generale di Nest avrà il compito di coordinare le attività della Fondazione, promuovendo la realizzazione dei progetti legati al miglioramento dell’efficienza energetica, all’adozione di fonti rinnovabili e alla digitalizzazione, con un focus particolare sull’integrazione di soluzioni per la sostenibilità e la transizione energetica.
Il profilo di Gabriella Scapicchio
Gabriella Scapicchio vanta una carriera pluriennale nelle aree della sostenibilità, innovazione tecnologica e gestione di progetti complessi. Laurea in Economia all’Università Federico II di Napoli, un master in Marketing e comunicazione alla Luiss, nella sua carriera Scapicchio ha ricoperto ruoli di grande responsabilità in ambito strategico e gestionale. In Crédit Agricole ha lavorato per oltre 15 anni in ruoli apicali, in particolare nel settore dell’innovazione, guidando aziende nei loro processi di trasformazione in ambiti diversi, dalla finanza all’energia, dalla mobility al retail. La sua visione dell’innovazione e il suo approccio strategico hanno portato alla creazione di un network internazionale di partner e alla realizzazione di programmi di accelerazione per startup e di innovazione per aziende, contribuendo a ridefinire il modo in cui le organizzazioni affrontano le sfide della trasformazione digitale e tecnologica. Il suo percorso professionale è stato caratterizzato dall’implementazione di progetti innovativi per la sostenibilità e il rafforzamento della responsabilità sociale d’impresa, con un focus particolare sulla creazione di valore a lungo termine attraverso soluzioni green e digitali.
© Riproduzione riservata