GroupM Entertainment: le redini a Francesco Riccadonna

Al debutto una nuova divisione della media investment company di WPP, che include le attività legate a Content, Entertainment, Live Communication & Sport Marketing

GroupM Entertainment: le redini a Francesco Riccadonna

GroupM, media investment company del network WPP, ha appena annunciato la nascita di GroupM Entertainment, nuova unit dedicata all’experiential marketing che consolida in un unico team i servizi e le capability in ambito intrattenimento, brand content, social, influencer e sport marketing.

GroupM Entertainment in Italia sarà guidata dal Managing Director, Francesco Riccadonna, che porta con sé un’esperienza trentennale nella gestione di clienti e brand. Dopo aver lavorato per oltre 15 anni nei dipartimenti di Marketing & Comunicazione di importanti aziende di largo consumo e servizi, Riccadonna è entrato in Wavemaker Italy dove ha assunto ruoli di crescente responsabilità fino a diventare General Manager collaborando con clienti del calibro di Sky, Lavazza, Calzedonia, Cameo.

Il nuovo Managing Director gestirà il business locale della unit, riportando al Ceo & Chairman di GroupM Italy, Massimo Beduschi. “In un contesto in cui i consumatori sono sempre più esigenti e i brand devono competere per catturare l’attenzione in modo autentico la creazione di GroupM Entertainment rappresenta un’evoluzione strategica fondamentale per la nostra azienda, ci permetterà di offrire ai clienti delle agenzie di GroupM progetti integrati e personalizzati, che sfruttano appieno le sinergie tra i diversi settori”, ha commentato Beduschi.

GroupM: Entertainment un industry in costante sviluppo

L’industry dell’Entertainment – che include sponsorship, endorsement, product placement, eventi, branded content e influencer marketing – è un business in costante sviluppo, che sta assumendo un’importanza strategica sempre più rilevante per le aziende quando considerano i loro investimenti nel media. A livello internazionale è un mercato in costante crescita, basti pensare che – da stima GroupM – gli accordi dei brand con i creator siano aumentati di 10 volte dal 2019 al 2023 e in Italia l’Experiential Marketing supera oggi i 4,2 miliardi di euro con una crescita del +47% sul 2020.

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