Iren, nominato il nuovo amministratore delegato: è Gianluca Bufo

Già Amministratore Delegato della controllata Iren Mercato e Dirigente del Gruppo dal 2015, è stato designato all'unanimità dai sindaci di Genova, Torino e Reggio Emilia

Gianluca Bufo nuovo amministratore delegato IREN© Courtesy Comin&Partners

Scelta in continuità per Iren, società multiservizi con focus in particolare nella produzione e distribuzione di energia elettrica: è stato nominato AD Gianluca Bufo, che andrà ufficialmente a sostituire l’ex ammnistratore delegato Paolo Emilio Signorini.

Come si legge nel comunicato stampa pubblicato sul sito web del Comune di Torino, il Comitato di sindacato dei soci pubblici azionisti di Iren (composto dal sindaco di Genova Marco Bucci, dal sindaco di Torino Stefano Lo Russo e dal sindaco di Reggio Emilia Marco Massari)  si è riunito negli scorsi giorni e ha designato Blufo all’unanimità.

Ad avere un peso su questo accordo così armonico sono state sicuramente l’esperienza e la competenza di Bufo: nato a Venezia il 27 giugno 1973, è laureato in Ingegneria Meccanica all’Università di Padova. Nel 2000 è entrato nell’area CFO di Eni Divisione Gas&Power, ricoprendo crescenti ruoli di responsabilità tra cui la Pianificazione Strategica e il Controllo di Gestione.

All’inizio del 2009 si è poi sposta nell’area commerciale, con responsabilità sulla pianificazione commerciale, portando a termine, in particolare, l’acquisizione delle quote pubbliche di Toscana Energia Clienti e del 100% di Sea Viareggio. Da fine 2009 è Senior Vice President Operations Retail, conseguendo importanti risultati nella digitalizzazione post vendita, nell’incremento della customer satisfaction e nella riduzione del cost to serve degli 8 mln di clienti gas e luce.

Dal 2014 ha poi completato la sua esperienza professionale in Eni Reta il Gas&Power giungendo a capo dell’area commerciale Italia in qualità di Senior Vice President Sales. Nel 2015 entra a far parte di Iren in qualità di Direttore della Business Unit Mercato e Direttore Energy management. I sindaci hanno rintracciato in lui tutte e capacità che gli permetteranno di entrare subito nel merito delle questioni aperte e, si auspica, di perseguire gli obiettivi indicati nel Piano Industriale.

Un manager interno, d’altronde, è la scelta migliore se si considera che la società ha raggiunto un buon grado di efficienza nei servizi erogati alle comunità. Nell’ultimo periodo, il presidente Luca Dal Fabbro, il vice presidente Moris Ferretti, il management e tutte le donne e gli uomini di Iren hanno saputo con professionalità e senso di responsabilità dare il massimo per raggiungere gli obiettivi fissati.

Gianluca Bufo sarà cooptato nel Consiglio di Amministrazione e da questi nominato AD già dal prossimo settembre, con le stesse deleghe affidate al precedente amministratore delegato. Bufo manterrà ad interim anche la carica di amministratore delegato della controllata Iren mercato, carica per cui non saranno previsti emolumenti aggiuntivi rispetto a quelli previsti come ad di Iren.

© Riproduzione riservata