Il Consiglio di amministrazione di The Walt Disney Company ha nominato James P. Gorman nuovo presidente del Cda. A partire dal 2 gennaio 2025 il manager succederà a Mark G. Parker, che lascerà il board di Disney dopo nove anni di servizio.
Oggi presidente esecutivo di Morgan Stanley, Gorman lascerà il suo attuale incarico a fine anno per assumere il nuovo ruolo in Disney, ma – da presidente del Comitato di successione del board – è già al lavoro per identificare il successore del Ceo, Bob Iger, che dovrà sostituirlo a partire da inizio 2026.
Il profilo di James P. Gorman
Come accennato, James P. Gorman è presidente esecutivo di Morgan Stanley, ruolo che lascerà il 31 dicembre 2024. In precedenza, il manager ha ricoperto il ruolo di Ceo di Morgan Stanley dal 2010 al 2023 e di presidente dal 2012 al 2023. È entrato a far parte dell’azienda nel 2006 ed è stato nominato co-presidente nel 2007. Prima di entrare in Morgan Stanley, Gorman ha ricoperto posizioni dirigenziali in Merrill Lynch ed è stato socio senior di McKinsey & Co. È direttore del Council on Foreign Relations ed è membro del Business Council. In precedenza, è stato direttore della Federal Reserve Bank di New York e presidente del Federal Advisory Council del Federal Reserve Board degli Stati Uniti.
I candidati al ruolo di Ceo di Disney
Mancano ancora molti mesi prima che Bob Iger lasci il suo incarico di Chief Executive Officer di The Walt Disney Company, ma il comitato presieduto da James P. Gorman è già al lavoro per identificare il profilo ideale per assumere le redini della multinazionale. Sarebbero quattro, a oggi, i principali candidati all’incarico di Ceo: il direttore esecutivo Tv di Disney, Dana Walden; il direttore della divisione cinematografica, Alan Bergman; Jimmy Pitaro, un ex dirigente del settore sport; e Josh D’Amaro, che gestisce i parchi a tema e la divisione videogiochi di Disney.
© Riproduzione riservata