Si è riunita nella serata di mercoledì 15 gennaio l’Assemblea ordinaria degli azionisti di Italia Trasporto Aereo (Ita Airways) che ha nominato il nuovo Consiglio di amministrazione della compagnia, composto da cinque membri. Nello specifico si tratta di Antonella Ballone, Joerg Eberhart, Lorenza Maggio, Sandro Pappalardo e Efrem Angelo Valeriani.
’Assemblea ha indicato, inoltre, Sandro Pappalardo come presidente del Consiglio di amministrazione e Joerg Eberhart come amministratore delegato di Ita Airways. Angela Florio, inoltre, è stata nominata presidente del Collegio sindacale.
“Sono orgoglioso e onorato di essere stato indicato per questo prestigioso incarico”, ha dichiarato Joerg Eberhart. D”opo oltre due anni di duro lavoro, questa nuova fase della storia della Compagnia ci consentirà di rafforzare la nostra posizione e di sviluppare sinergie strategiche che valorizzeranno la crescita e la solidità di Ita Airways come vettore italiano di riferimento, pronto a garantire al Paese una maggiore connettività e ai passeggeri una più ampia scelta di destinazioni, con una rinnovata visione di sviluppo, innovazione e sostenibilità”.
L’Assemblea degli azionisti, si precisa in una nota della compagnia aerea, ha ringraziato il presidente uscente Antonino Turicchi, unitamente a tutti i componenti del Consiglio di amministrazione e il Collegio sndacale uscenti, per il lavoro svolto durante il loro mandato.
Il profilo di Joerg Eberhart
Rientrato in Lufthansa (capogruppo di Ita Airways) dal 2021, quando ha assunto l’incarico di Head of Strategy & Organizational Development, Joerg Eberhart ha alle spalle circa 15 anni di esperienza nel settore aereo. Prima di assumere il nuovo ruolo nella compagnia aerea tedesca, il manager è stato per oltre sette anni presidente e Chief Executive Officer (Ceo) di Air Dolomiti.
In precedenza, ha ricoperto una serie di posizioni dirigenziali in Lufthansa Group, tra cui la partecipazione alla fondazione di Aerologic GmbH e all’implementazione del progetto Score. Eberhart ha studiato Economia aziendale all’Università di Tubinga ed è titolare di una licenza di pilota per l’Airbus A320.
© Riproduzione riservata