Ddal prossimo 16 marzo, Kerakoll avrà un nuovo Ceo, esterno alla famiglia Sghedoni (che ha fondato la società). Sarà Marco Zini, 53 anni, dal 2017 direttore generale del gruppo San Marco di Venezia, altro marchio attivo nel mondo dell’edilizia. In precedenza Zini ha lavorato in altre grandi aziende come Danone, Ferrero, Kpmg, Indesit e Assa Abloy.
Il controllo di Kerakoll rimarrà comunque in mano alla famiglia Sghedoni, in particolare ai fratelli Fabio ed Emilia, che detengono in modo paritetico la finanziaria di famiglia Fin-Firel. Zini siederà nel board presieduto dal fondatore, Romano Sghedoni, con i due figli e l’avvocato Nicodano (membro esterno).
Kerakoll ha realizzato anche nel 2022 un’importante crescita sia in termini di fatturato consolidato, che si attesta su un incremento di circa il 25% sul 2021, sia in termini di numero di collaboratori nel mondo, che ha superato le 2.400 unità. Nei primi mesi di quest’anno, verrà reso operativo il piano pluriennale degli investimenti pianificati che riguarderà Italia, Europa ed India, mediante la realizzazione di nuove unità produttive, centri logistici e continuando ad acquisire nuovi talenti professionali nelle diverse aziende del gruppo, al fine di consolidare i principali mercati di riferimento ed approcciarne di nuovi.
“Abbiamo programmi di crescita molto importanti” ha commentato Romano Sghedoni, Presidente di Kerakoll, “e per questo motivo abbiamo l’esigenza di ampliare il nostro team di vertice con l’ingresso di manager qualificati ed allineati ai nostri valori. Siamo certi che la scelta di Marco Zini, persona di grande esperienza, sia stata la migliore per integrare, supportare ed orientare il team manageriale del Gruppo, affiancandosi alla famiglia in questo compito sempre più impegnativo e sfidante.”
© Riproduzione riservata