Cédric Charbit, attuale amministratore delegato di Balenciaga, diventerà il nuovo ceo di Saint Laurent, ruolo che attualmente è ricoperto da Francesca Bellettini. Continuano a cambiare le poltrone in casa Kering, con le nuove nomine che sembrano proseguire lungo la strada di un riassetto manageriale avviato nell’estate del 2023.
Ogni scelta è tutto fuorché casuale, anzi: rappresenta un passo in più per affinare una strategia volta ad affrontare quelle che sono le più insidiose sfide del mercato del lusso. Un mercato non più immune alla crisi che sta vivendo un periodo complesso, segnato da un rallentamento che non passa certo inosservato.
Non è certo una coincidenza che al centro della riorganizzazione ci sia la succitata Francesca Bellettini, già ceo di Yves Saint Laurent dal 2013, che ha ora assunto un ruolo cruciale come Deputy Ceo di Kering, focalizzandosi sul rilancio complessivo dei brand del colosso francese guidato da Jean-François Palus.
Cedendo il timone di Saint Laurent a Charbit, Belletini concentrerà le sue energie sulla strategia di gruppo. Parallelamente, Gianfranco Gianangeli, altro manager di fiducia, è stato nominato ceo di Balenciaga. Questi cambiamenti mirano a rafforzare i marchi in un contesto di vendite in calo, con Saint Laurent che ha registrato una flessione del 10% e Gucci, il principale marchio del gruppo, in difficoltà con una riduzione del 22% nei primi nove mesi del 2024.
Uno dei punti centrali della strategia è la gestione del flagship brand Gucci, che contribuisce significativamente ai ricavi di Kering. Stefano Cantino, in arrivo a gennaio 2025 come nuovo ceo, guiderà un processo di trasformazione che include una revisione della rete distributiva, in particolare in Asia, e un ripensamento del posizionamento del marchio.
Gucci sta anche lavorando per recuperare slancio con l’arrivo delle nuove collezioni del designer Sabato De Sarno. Sul fronte dell’innovazione, Kering sta puntando sulla sua divisione Beauté, guidata da Raffaella Cornaggia, che lancerà nuovi profumi per Balenciaga e McQueen nel 2025.
Inoltre, il gruppo ha acquistato una quota del 30% di Valentino nel 2023, con un’opzione per acquisire la restante partecipazione entro il 2028. La filosofia di Bellettini per Kering si basa su una gestione più inclusiva e strutturata, che combina piccoli aggiustamenti con decisioni strategiche mirate.
Questo approccio ha già portato a un maggiore empowerment dei team e a una supervisione più efficace delle attività operative, mantenendo un focus sulle priorità strategiche come il controllo dei mercati chiave e la crescita sostenibile.
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