Luigi Patìmo è stato eletto presidente della Camera di Commercio di Spagna in Italia. La nomina è arrivata con l’unanimità del Consiglio direttivo e con il pieno appoggio del presidente uscente Gianluca Landolina, da qualche mese nominato Country Ceo di Cellnex UK e trasferito a Londra a gestire le attività del Gruppo Cellnex nel Regno Unito. La Camera di Commercio di Spagna in Italia è un’istituzione fondata nel 1953 e a oggi fanno parte della Camera 180 soci, attivi in tutti i principali settori economici e commerciali del Paese, con un fatturato di 20 miliardi di euro e circa 40 mila dipendenti stabili in Italia.
Il profilo di Luigi Patìmo
Manager pugliese, Luigi Patìmo ricopre oggi il ruolo di ly Country Manager del Gruppo spagnolo Acciona.Ggià membro del Consiglio direttivo della Camera di Commercio di Spagna in Italia da oltre 10 anni, è il secondo presidente di nazionalità italiana nella storia della Camera.
“Questo incarico è motivo di grande orgoglio, perché arriva dopo un lungo percorso fatto di impegno e dedizione, volto a contribuire alla promozione e al rafforzamento delle relazioni economiche tra Spagna e Italia”, ha dichiarato Patìmo. “Al tempo stesso, comporta una grande responsabilità, quella di continuare a scrivere una storia che da oltre 70 anni favorisce lo sviluppo economico bilaterale di due grandi Paesi. La prosperità del sistema economico va di pari passo con la crescita di scambi commerciali, investimenti e collaborazione tra imprese, da promuovere con un approccio innovativo e sostenibile”.
© Riproduzione riservata