Manuela Cacciamani nominata a.d. di Cinecittà

Manuela Cacciamani nominata a.d. di CinecittàManuela Cacciamani

Manuela Cacciamani è il nuovo amministratore delegato di Cinecittà. Già presidente di Anica, la manager subentra a Nicola Maccanico, che lo scorso giugno aveva presentato le sue dimissioni. Nel ruolo di presidente è stata, invece, confermata Chiara Sbarigia, che ricopre il ruolo dall’aprile 2021.

Il profilo di Manuela Cacciamani

Manuela Cacciamani ha iniziato a lavorare fin da giovane a Cinecittà nelle più grandi produzioni americane tra cui Gangs of New York di Martin Scorsese, The Adventures of Steve Zissou di Wes Anderson e Ocean’s Twelve di Stephen Soderbergh. Prima di diventare produttrice, è stata direttrice di produzione all’opera di Abel Ferrara Mary (2005). Dopo uno stage in Miramax a New York, fonda nel 2006 One More Pictures, casa di produzione cinematografica e audiovisiva di cui ha ricoperto il ruolo di presidente e azionista fino a giugno 2024. Sempre nel 2006 entra a far parte di Vfx Factory Direct2Brain, società in cui ricopre il ruolo di partner fino a giugno 2024. I lavori realizzati costituiscono per l’intero comparto esempi di digital disruption applicato alla produzione cinematografica. Continua le sue esperienze produttive lavorando con Sky e Rai Cinema. È inoltre stata presidente in Anica, dal 2021 a giugno 2024, dell’Unione Editori e Creators digitali, realtà che ha contributo ad ampliare con 103 creator e una fanbase di 227 milioni di persone.

Il profilo di Chiara Sbarigia

Chiara Sbarigia

Chiara Sbarigia, ha studiato al Conservatorio di Musica Santa Cecilia e si è laureata con lode all’Università La Sapienza. Dal 2021 ricopre la carica di presidente di Cinecittà e dal luglio 2023 quella di presidente di Apa – Associazione Produttori Audiovisivi. Ha gestito l’internazionalizzazione e la formazione del settore dell’audiovisivo, fondando e dirigendo appuntamenti di riferimento quali il RomaFictionFest e il Mercato Internazionale dell’Audiovisivo (Mia). Ha gestito la pianificazione strategica e la rappresentanza in Confindustria Cultura. È ideatrice e curatrice di alcune mostre dell’Archivio Luce, tra queste La memoria delle stazioni (all’Auditorium Parco della Musica), I Mondi di Gina, e Architetture inabitabili (alla Centrale Montemartini, insieme a Dario Dalla Lana). Ha promosso la costituzione del patrimonio museale del Miac – Museo Italiano dell’Audiovisivo e del Cinema e implementato tutte le attività formative di Cinecittà Luce finanziate dal Pnrr, come i corsi specialistici di LuceLabCinecittà.

© Riproduzione riservata