Deutsche Bank ha annunciato l’ingresso di Manuela Maccia come nuova Head of Product Platforms and Sustainable Solutions & Chief Investment Office (Ppss & Cio) Italy. In questo ruolo, Maccia sarà responsabile dello sviluppo delle piattaforme di prodotti e servizi per i diversi segmenti di clientela della International Private Bank (Ipb) in Italia e assicurerà la diffusione della Cei view ai clienti e agli altri stakeholder della banca. Maccia riporterà localmente all’Head of Ipb Italy, Roberto Coletta e, a livello di gruppo, alla Global Head of Ppss, Muriel Danis e alla Cio Europa, Medio Oriente e Africa (Emea), Zeynep Ozturk-Unlu, per le rispettive aree di responsabilità.
Il profilo di Manuela Maccia
Maccia ha oltre 25 anni di esperienza nel settore finanziario e proviene dal gruppo Lombard Odier, dove dal gennaio 2022 ha ricoperto il ruolo di Head of Investments, Deputy Managing Director per l’Italia e Head of Product Offering Europe. Laureata con lode in Economia politica all’Università Bocconi nel 1998 e Cfa charterholder dal 2008, ha cominciato la sua carriera nel settore dell’asset management del gruppo Bnp Paribas, prima come Strategist a Parigi poi come Cio della Sgr in Italia.
Dal 2009, ha occupato diverse posizioni nel settore Private e Wealth Management di Bnp Paribas, in Italia e livello di Gruppo, fino a diventare direttore Prodotti e Servizi di Bnp Paribas Banque Privée in Francia. A gennaio 2020, a seguito della creazione della nuova divisione Private & Wealth Management, è tornata in Italia, a Milano, come direttore Investimenti (Cio) di Bnl-Bnp Paribas. Nel dicembre 2021 è stata nominata Cavaliere dell’ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” dalla Presidenza della Repubblica.
© Riproduzione riservata