Mauro Porcini è il nuovo Chief Design Officer (Cdo) di Samsung Electronics. L’annuncio, anticipato nei giorni scorsi da indiscrezioni provenienti dalla Corea del Sud, è stato anticipato da un articolo di Corriere Economia. Il designer italiano, che ha lasciato ufficialmente PepsiCo dopo oltre un decennio di attività, aveva assunto lo stesso ruolo nel gruppo americano, segnando un passaggio decisivo nella valorizzazione del design come leva strategica per l’innovazione.
È stato lui a inventare la figura del Cdo, applicandola in contesti tra loro molto diversi: dall’elettronica di consumo alla salute, dall’aerospazio al food & beverage. Ora si apre un nuovo capitolo professionale, nel cuore della Silicon Valley asiatica.
È la prima volta che Samsung affida a un manager esterno la leadership del design: Mauro Porcini assume, infatti, il ruolo di vicepresidente, posizione di rilievo nell’organigramma dell’azienda. La sua nomina arriva in un momento delicato per il colosso sudcoreano, che deve fare i conti con la perdita di quote nel mercato dei semiconduttori e la crescente pressione competitiva dei brand cinesi.
A volerlo, si precisa nell’articolo del settimanale economico, è stato il presidente di Samsung Electronics, Lee Jae-yong, unico erede dell’impero fondato da Lee Byung-chul. Cosmopolita e appassionato di design, il designer italiano avrà base a Seoul e guiderà l’attività dei centri creativi del gruppo, in particolare quelli in Corea dove operano tra i 1.300 e i 1.500 professionisti del settore. L’occasione per scoprire la nuova visione di Samsung potrebbe arrivare già in aprile, quando Porcini sarà ospite della Design Week di Milano. In quell’occasione verranno presentate le prime linee guida della nuova strategia stilistica.
Il profilo di Mauro Porcini
Nato a Gallarate, classe 1975, Mauro Porcini è laureato in Design industriale al Politecnico di Milano. Con un passato in Philips, il manager ha dato una svolta alla sua carriera con l’ingresso in 3M nel 2002, ideando la funzione di Chief Design Officer e praticando l’innovazione nei settori più diversi. Dal 2012 e fino a pochi giorni fa, è stato Cdo nella multinanzionale del beverage PepsiCo.
© Riproduzione riservata