Il governo archivia senza scossoni il capitolo nomine nelle società partecipate, con l’approvazione da parte di Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) delle liste per il rinnovo dei consigli di amministrazione di Snam, Italgas, Fincantieri e Trevi Finanziaria Industriale.
Le indicazioni confermano in larga parte le indiscrezioni della vigilia, puntando sulla continuità nei casi di Italgas e Fincantieri, e segnando invece un passaggio di testimone in Snam.
Le nomine di Cdp in Italgas
In Italgas viene confermato Paolo Gallo per un quarto mandato da amministratore delegato. In carica dal 2016, Gallo ha guidato l’azienda al consolidamento della sua leadership nel mercato europeo del gas, anche grazie all’acquisizione del suo principale concorrente. Novità invece per la presidenza, che passa a Paolo Ciocca, figura di lungo corso nel panorama istituzionale e attuale presidente di Open Fiber. Tra i candidati anche Qinjing Shen, in rappresentanza dell’azionista cinese State Grid, e Fabio Barchiesi, vicedirettore generale di Cdp, oltre a una serie di nuovi nomi selezionati per integrare le competenze nel cda.
Vertici confermati in Fincantieri
Anche in Fincantieri prevale la linea della continuità: Pierroberto Folgiero viene confermato amministratore delegato, mentre Biagio Mazzotta resta presidente. La squadra si arricchisce con l’ingresso, tra gli altri, di Simona Camerano (Cdp), Gianfranco Battisti (ex Ferrovie), Emilio Scalfarotto, Sara Carrer e Mariachiara Geronazzo.
Novità in Snam
Discontinuità invece in Snam, dove Agostino Scornajenchi subentrerà a Stefano Venier nel ruolo di amministratore delegato. Scornajenchi, attuale a.d.di Cdp Venture Capital, vanta precedenti esperienze in Terna e una solida carriera manageriale. Anche alla presidenza si cambia: Monica de Virgiliis sarà sostituita da Alessandro Zehentner, già consigliere in Enel e con un background nel settore industriale e delle energie rinnovabili. Confermati nel board Qinjing Shen e Augusta Iannini; completano la squadra Paola Panzeri ed Esedra Chiacchella.
Trevi Finanziaria Industriale: confermato l’a.d.
Infine, in Trevi Finanziaria Industriale, la società attiva nell’ingegneria del sottosuolo e partecipata al 21% da Cdp Equity, Giuseppe Caselli viene confermato amministratore delegato. La presidenza passa invece ad Antonio Maria Rinaldi, economista ed ex eurodeputato della Lega.
© Riproduzione riservata