Conio, società che gestisce l’omonimo wallet italiano per la custodia di Bitcoin ed asset digitali, partecipato da Poste Italiane e Banca Generali, ha nominato Orlando Merone come nuovo direttore generale.
Nel nuovo ruolo, Merone guiderà in particolare la gestione della Unit Wallet & Custody di Conio, affiancando il co-fondatore e Ceo, Christian Miccoli, pioniere dell’online banking in Italia e già ai vertici di Ing Direct e Che Banca!.
Il profilo di Orlando Merone
Merone, classe 1981, ha conseguito un Executive Mba all’Università di Pavia e vanta una carriera di 15 anni con esperienze di responsabilità all’intero di tre società fintech. A partire da inizio 2021, in qualità di Country Manager, ha lanciato e guidato sul mercato italiano Bitpanda, la piattaforma europea di investimenti digitali, primo unicorno d’Austria, ottenendo importanti riconoscimenti dal mercato italiano, sia in ambito retail che B2b. Precedentemente, Orlando Merone aveva guidato lo sviluppo commerciale e le partnership in Italia e nel Sud Europa di Revolut, l’app finanziaria che oggi vanta oltre 28 milioni di clienti in tutto il mondo, lanciando i suoi servizi in diversi Paesi della regione e contribuendo all’acquisizione dei primi 600 mila utenti in Italia e dei primi 2,5 milioni nel Sud Europa. Nel 2018, aveva assistito alla nascita di Usdc all’interno di Circle, azienda di Boston che emette la seconda stablecoin oggi più grande al mondo per capitalizzazione.
© Riproduzione riservata