L’Assemblea degli azionisti di Assicurazioni Generali, riunitasi a Trieste, ha rinnovato la fiducia a Philippe Donnet confermandolo Chief Executive Officer (Ceo) per il quarto mandato consecutivo. È dal 2016 che Donnet guida il gruppo triestino e la riconferma del manager arriva in un contesto di forte sostegno da parte degli investitori istituzionali, che hanno premiato la lista presentata da Mediobanca, approvata con il 52,38% delle preferenze. Il rinnovo riguarda anche il presidente Andrea Sironi, confermato alla guida dell’organo di governance.
Non solo Philippe Donnet: la nuova composizione del CdA di Generali
Il Consiglio di amministrazione, che resterà in carica fino all’approvazione del bilancio 2027, è composto da 13 membri. Tra questi, dieci sono stati scelti dalla lista Mediobanca — tra cui, oltre a Donnet e Sironi, Clemente Rebecchini, Luisa Torchia, Lorenzo Pellicioli, Clara Hedwig Frances Furse, Antonella Mei-Pochtler, Patricia Estany Puig, Umberto Malesci e Alessia Falsarone — e tre dalla lista di minoranza promossa dal gruppo Caltagirone, ossia Flavio Cattaneo, Marina Brogi e Fabrizio Palermo. La prima riunione del nuovo Consiglio è prevista per oggi, lunedì 28 aprile 2025.
Un risultato chiaro ma non unanime
Rispetto alla precedente assemblea del 2022, l’appoggio della lista di maggioranza è sceso di circa quattro punti percentuali, passando da poco meno del 40% del capitale a circa il 36%. Nonostante ciò, il sostegno degli investitori istituzionali ha permesso a Mediobanca di prevalere su Delfin, il gruppo Caltagirone e altri azionisti critici. Da segnalare che Benetton, che controlla il 4,83% del capitale, si è astenuto. Nel complesso, il capitale presente all’avvio dei lavori era pari al 68,81%, con Mediobanca al 13,04%, Delfin al 9,93%, e il gruppo Caltagirone al 6,82%.
© Riproduzione riservata