Sncf Voyages Italia, filiale del gruppo ferroviario francese Sncf, ha annunciato oggi la nomina di Caroline Chabrol in qualità di nuova direttrice generale. Il suo ruolo sarà quello di condurre la ripresa del servizio ferroviario tra Milano e Parigi, e soprattutto, di contribuire allo sviluppo dell’offerta di alta velocità con i nuovi treni TgvV M di ultima generazione, promuovendo l’innovazione e la mobilità sostenibile come alternativa al trasporto aereo e su gomma.
In questo contesto, Chabrol si appresta a guidare Sncf Voyages Italia in un’importante fase di sviluppo del business, che vedrà il lancio di una campagna di recruiting, rivolta a tutte le figure professionali, finalizzata a rafforzare il suo team, attualmente composto da circa sessanta dipendenti. L’ampliamento dello staff, si precisa in una nota, è essenziale per consentire a Sncf Voyages Italia di sostenere l’espansione delle sue attività e di avviare, entro due anni, il lancio della sua nuova offerta sulle linee italiane ad alta velocità, in particolare verso Torino, Milano, Brescia, Verona, Padova, Venezia, Bologna, Firenze, Roma e Napoli, sempre continuando a mantenere l’offerta verso Parigi.
Il profilo di Caroline Chabrol
Forte di oltre 20 anni di esperienza nel settore ferroviario, Caroline Chabrol ha acquisito una vasta esperienza nel business di Sncf Voyageurs, sia a livello regionale che, per quanto riguarda le attività nazionali e internazionali. Ha guidato l’introduzione dei primi contratti di trasporto regionale di passeggeri tra Sncf e le regioni francesi, per poi ricoprire diverse posizioni all’interno di Sncf Voyageurs, tra cui quella di direttrice Marketing per i treni Intercités.
Entrata a far parte del business di Tgv a livello internazionale nel 2019, ha ricoperto il ruolo di direttrice dell’area Sud Europa fino a settembre 2024, diventando responsabile dello sviluppo dei progetti internazionali dei Tgv in Spagna e in Italia. Chabrol è laureata all’École Supérieure de Commerce de Paris e all’ Institut d’Études Politiques de Paris.
© Riproduzione riservata