Stellantis: tutti i nuovi cambiamenti nel management

Stellantis: tutti i nuovi cambiamenti nel managementIl Ceo di Stellantis, Carlos Tavares Photo by Stefano Guidi/Getty Images

Nel corso dell’ultimo Consiglio di amministrazione di Stellantis a Detroit (Stati Uniti), l’amministratore delegato Carlos Tavares, che lascerà il suo incarico nel 2026, ha annunciato un piano di cambiamenti con effetto immediato che coinvolgono buona parte del management del gruppo automobilistico.

L’obiettivo è tentare un rilancio delle rendite e delle vendite. “Al fine di conseguire una semplificazione e migliorare le performance dell’organizzazione in un contesto globale turbolento”, si spiega in una nota, “Stellantis ha annunciato con effetto immediato alcuni specifici cambiamenti nel management che, sotto la guida del Ceo Carlos Tavares, hanno l’obiettivo di rafforzare l’impegno dell’azienda sulle priorità del business e di affrontare con decisione le sfide globali che il settore si trova a fronteggiare”.

In seguito al Cda di Detroit, Antonio Filosa, manterrà il ruolo di Ceo in Jeep, al quale aggiunge quello di Chief Operating Officer di Stellantis per il Nord America. Filosa, che in passato è riuscito a rilanciare il business di Stellantis in Sud America, è chiamato a risollevare una regione dove dove preoccupa il calo di vendite unito alle troppe scorte ferme. Jean-Philippe Imparato, Ceo dei veicoli commerciali Pro One, assume anche l’incarico di Chief Operating Officer Enlarged Europe, succedendo a Uwe Hochgeschurtz, che lascerà l’azienda.

Il nuovo responsabile finanziario, invece, sarà Doug Ostermann: succede a Natalie Knight, che si congeda dopo circa un anno e mezzo di lavoro per il Gruppo. Gregoire Olivier assume l’incarico di Chief Operating Officer per la Cina, oltre a quello di Liaison Officer di Leapmotor.

Infine, guardando all’Italia, il componente del Top Executive Team Santo Ficili è il nuovo amministratore delegato di Maserati e di Alfa Romeo. Davide Grasso, attualmente Ceo di Maserati, resterà nel Gruppo Stellantis, ma il suo nuovo ruolo sarà annunciato successivamente.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata