The Estée Lauder Companies: nuovo incarico per Matteo Tirotto

Con l'uscita dall'azienda di Alessandro Dedé, l'azienda si riorganizza nominando Tirotto direttore commerciale e retail per l’Italia

The Estée Lauder Companies: nuovo incarico per Matteo Tirotto

The Estée Lauder Companies ha annunciato un’importante evoluzione organizzativa in Italia. A partire dal 16 aprile 2025, Matteo Tirotto assumerà il ruolo di direttore commerciale e retail, a seguito dell’uscita di Alessandro Dedé, che lascia l’azienda dopo 17 anni per intraprendere un nuovo percorso professionale.

Come evidenziato in una nota congiunta di Federica Polinori, amministratore delegato e direttore generale Italia, e Henk Van Der Mark, Vice President, Retail, Commercial & Business Development Emea, Dedé ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità, contribuendo in modo determinante alla crescita del gruppo in Italia. Dopo un’esperienza nel settore finanziario, il manager è entrato in The Estée Lauder Companies nel 2008 come direttore finanziario e operations. Nel corso degli anni ha guidato brand strategici come Smashbox, Clinique e le fragranze Prestige, fino a diventare nel 2019 direttore della divisione commerciale, dove ha ridisegnato la struttura multi-brand e rafforzato le partnership con la distribuzione.

Nel segno della trasformazione e per rispondere alle sfide del mercato multicanale, l’azienda ha deciso di unificare le strutture Commerciale e Retail in un’unica divisione sotto la guida di Tirotto. A lui riporteranno i team Vendite, Retail, Real Estate, Education e Merchandising. Fino alla nomina di un successore, manterrà anche la direzione del brand Mac Cosmetics.

Il profilo di Matteo Tirotto

Entrato in azienda nel 2022 per guidare il Retail, Tirotto ha portato la struttura a diventare uno dei principali motori di crescita a livello Emea. Da luglio 2024 ha assunto anche la direzione di Mac Cosmetics, rilanciando il brand tra le nuove generazioni. La sua carriera è inizia nella consulenza strategica ed è proseguita in L’Oréal, dove ha ricoperto ruoli apicali in brand come Lancôme, YSL, Hr e Biotherm per poi ricoprire il ruolo di direttore commerciale L’Oréal Luxe.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata