Vincenzo Esposito nuovo a.d. di Microsoft Italia

Il nuovo a.d. subentra a Silvia Candiani a cui viene affidato un ruolo globale, diventando Vice President Telecommunication Industry Microsoft

Vincenzo-Esposito-Microsoft-Italia

Vincenzo Esposito è stato nominato nuovo amministratore delegato di Microsoft Italia. Succede a Silvia Candiani, alla guida della filiale dal settembre 2017, che assume per Microsoft un ruolo globale e diventa Vice President del settore Telecomunicazioni. Entrambe le nomine saranno effettive a partire da lunedì 3 aprile 2023.

La carriera di Vincenzo Esposito

In Microsoft da 10 anni, Esposito rientra in Italia dopo un’esperienza di tre anni nell’area Central & Eastern Europe dove era alla guida della team Global Partner Solutions, ovvero l’ecosistema dei partner della Regione. Nel corso della sua carriera in Microsoft Italia ha guidato il team che seguiva l’innovazione per il mercato delle Piccole e Medie imprese e, successivamente, la divisione dedicata ai progetti di trasformazione digitale sulle grandi realtà del Paese, maturando quindi una conoscenza a 360 gradi dell’ecosistema Microsoft.

Prima di entrare in Microsoft, Vincenzo Esposito ha trascorso 11 anni in Dell alla guida di importanti aree di business in Italia e in Europa ricoprendo posizioni quali Emea End-User-Computing Director, Emea Strategic Alliances Director, Sales Director Small & Medium Business South Europe e Country Manager di Dell Italy. In precedenza, ha lavorato presso la sede europea di Canon ad Amsterdam e in Unisys in diverse posizioni in ambito Marketing e Vendite. Vincenzo Esposito ha una Laurea in Scienze politiche conseguita alla Luiss di Roma e un Mba ottenuto presso la Henley Business School in Gran Bretagna.

La carriera di Silvia Candiani

Dopo quasi sei anni alla guida di Microsoft Italia, Silvia Candiani cresce all’interno dell’azienda e assume il ruolo di Vice President Telecommunication Industry, con la responsabilità di guidare a livello globale il team dedicato alla digitalizzazione del mondo Telecomunicazioni, in una fase in cui le organizzazioni del settore stanno facendo leva sulla tecnologia per migliorare le relazioni con i clienti, trasformare le operazioni e individuare nuovi scenari di innovazione e crescita.

Candiani ha iniziato la sua carriera in Microsoft nel 2011 come Country Manager per l’Area Consumer e Online e poi come direttore Marketing e Operations. È poi diventata a.d. nel 2017, dopo un’esperienza di tre anni alla guida della divisione Consumer and Devices Sales nell’area Central & Eastern Europe di Microsoft.

Nel corso della sua carriera, ha sempre dimostrato un forte impegno sui temi D&I, promuovendo in particolare l’aumento della presenza e della leadership femminile sia in Microsoft sia nelle altre imprese grazie alla sua partecipazione all’interno di Valore D, associazione nata con l’obiettivo di ridurre il gender gap in Italia. Candiani nel corso degli anni si è anche dedicata alla crescita dei talenti sia internamente sia all’esterno, grazie al suo ruolo di guida all’interno della Alumni Community dell’Università Bocconi e di promuovere partnership e iniziative con Ong e start up per creare una società più inclusiva e sostenibile, grazie alle soluzioni digitali.

Silvia Candiani ha iniziato la sua carriera in McKinsey come consulente in Media e Telco per poi passare a Vodafone, dove ha diretto il Consumer Marketing in Italia. Ha conseguito una laurea in Economia all’Università Bocconi di Milano e un master in Business Administration all’Insead di Fontainebleau.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata