Walter Renna promosso da Swisscom

L’attuale amministratore delegato di Fastweb è stato nominato Ceo della Newco che risulterà dalla fusione con Vodafone Italia

Walter Renna promosso da SwisscomWalter Renna, Ceo di Fastweb

L’amministratore delegato di Fastweb, Walter Renna, è stato nominato da Swisscom come Chief Executive Officer della Newco che risulterà dalla fusione tra Fastweb e Vodafone Italia, operazione che dovrebbe terminare il percorso di approvazione entro il primo trimestre del 2025. La nomina definitiva di Renna, si precisa in una nota, è soggetta al closing della transazione.

Il profilo di Walter Renna

In Fastweb Walter Renna ha ricoperto vari ruoli di leadership per diversi anni. Entrato in carica nell’ottobre 2023 come amministratore delegato, il manager ha mantenuto Fastweb sulla sua traiettoria di crescita, attuando una strategia di diversificazione di successo che ha rafforzato la posizione di mercato dell’azienda.

Sotto la guida di Renna, Fastweb ha lanciato diverse iniziative innovative, tra cui un servizio di fornitura di energia e una partnership con Eolo per coprire le aree in digital divide con connettività Ubb. Inoltre, l’azienda ha recentemente inaugurato la AI NeXXt Factory, una infrastruttura dedicata all’AI Generativa dotata del più potente Supercomputer Nvidia disponibile nel Paese, e ha reso disponibile un modello linguistico di grandi dimensioni (LLM) completamente addestrato in italiano.

“Sono profondamente onorato e sinceramente grato per la fiducia che Swisscom ha riposto in me. Nel mio nuovo ruolo, mi impegnerò a valorizzare le persone, che ritengo essere l’asset più prezioso di qualsiasi azienda. Per assicurare il successo di questa iniziativa, sarà fondamentale concentrarsi sull’integrazione di due organizzazioni, culture e valori, che insieme possono liberare un potenziale straordinario”, ha commentato Walter Renna.

I risultati di Fastweb: ricavi a 1,34 miliardi in sei mesi

La “conferma” di Renna è figlia anche dei risultati registrati da Fastweb negli ultimi mesi. Nel corso del primo semestre la società ha acquisito oltre 300 mila nuovi clienti complessivi nei segmenti dei servizi di accesso fisso, mobile e wholesale (+4% sul 2023). La base clienti fissa (retail e wholesale) è cresciuta del 5% a 3,3 milioni di clienti rispetto ai primi sei mesi del 2023.

Al 30 giugno 2024 i ricavi totali di Fastweb si attestano a 1.340 milioni di euro, in aumento del 7% rispetto al primo semestre del 2023. In crescita l’Ebitda complessivo che nello stesso periodo raggiunge quota 417 milioni di euro (+5% rispetto al primo semestre 2023), mentre l’Ebitda inclusivo dei costi di locazione (EbitDAaL) si attesta a 392 milioni di euro, in aumento del 6% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. L’underlying Ebitda (Ebitda rettificato per partite straordinarie del 2023) cresce dell’1,5%.

Con 2.312.000 clienti residenziali che al 30 giugno 2024 hanno attivato un servizio di connettività a banda ultralarga Fastweb conferma il proprio impegno nell’attività di migrazione dei propri clienti verso le tecnologie più performanti. Oltre il 90% della base clienti usufruisce di una connessione con performance da 100 Mbs fino a 2,5 Gigabit.

Positivo anche l’andamento del segmento mobile che prosegue la sua crescita a doppia cifra con 3,7 milioni di Sim attive, in crescita del 11% rispetto allo stesso periodo del 2023. La quota dei clienti “convergenti” che adottano servizi mobili assieme a quelli fissi rappresenta il 43% della customer base di Fastweb.

Nel corso del primo semestre 2024, gli investimenti di Fastweb si attestano a 307 milioni di euro, (+3% rispetto al primo semestre 2023) pari al 23% dei ricavi, indirizzati principalmente a favore dello sviluppo di reti ultra-performanti per la digitalizzazione del Paese, di servizi basati su Cloud, 5G, servizi di cyber security e di soluzioni di Gen AI. Fastweb, inoltre, conferma il suo impegno per il contrasto ai cambiamenti climatici con l’ambizioso obiettivo del gruppo Swisscom di diventare Net Zero Carbon nel 2035.

© Riproduzione riservata