Classifica Extel: premiati Carlo Messina di Intesa Sanpaolo e Philippe Donnet di Generali

I risultati della classifica pubblicata dalla società di ricerca Extel sono stati determinati da 1.765 professionisti degli investimenti di 820 aziende internazionali

La classifica Extel premia ancora Carlo Messina di Intesa e Philippe Donnet di GeneraliCarlo Messina, Ceo di Intesa Sanpaolo© Shutterstock

Riconoscimento importante per due Ceo di primo piano per il nostro Paese, che sono stati votati come leader nel settore finanziario europeo: la classifica Extel ha premiato Carlo Messina di Intesa Sanpaolo come migliore amministratore delegato nel settore bancario e Philippe Donnet di Assicurazioni Generali come miglior amministratore delegato nel settore assicurativo.

I risultati della classifica sono la conseguenza di un sondaggio condotto dalla società di ricerca specializzata precedentemente nota come Institutional Investor Research, che ha coinvolto circa 1.800 investitori istituzionali e analisti finanziari.

In tutta Europa, sono state nominate 1.006 aziende e 2.206 persone in 31 settori, e Intesa Sanpaolo e Generali sono state tra le diciannove aziende che hanno conquistato il primo posto nel loro settore nelle classifiche combinate in cinque o più delle sette aree di voto.

Le aree in questione comprendevano il miglior amministratore delegato, il miglior direttore finanziario, il miglior professionista delle relazioni con gli investitori, la migliore pratica di relazioni con gli investitori, il miglior analista o evento per investitori, le migliori metriche Esg e il miglior consiglio di amministrazione aziendale.

Come abbiamo già accennato, Carlo Messina si è aggiudicato il titolo di miglior amministratore delegato, per altro per la settima volta da quando è nata la classifica. Non ha comunque mai lasciato il podio: nelle uniche due edizioni in cui non ha primeggiato si è classificato al secondo posto. I premi per Intesa Sanpaolo però non finiscono qui, perché il  suo Consiglio di Amministrazione si è classificato al primo posto per il terzo anno.

Stefano Del Punta, da aprile Senior Advisor del Ceo, è risultato invece miglior Chief Financial Officer per l’ottavo anno consecutivo. Inoltre, il team di Investor Relations, guidato da Marco Delfrate e Andrea Tamagnini, è risultato il migliore tra quelli delle banche europee per il settimo anno. Marco Delfrate è primo tra gli Investor Relations Professionals per il settimo anno consecutivo.

Generali, invece, oltre alla già citata nomina del Group Ceo Philippe Donnet, vede confermato il Group Cfo Cristiano Borean al primo posto come miglior Cfo del settore assicurativo. In più, il team Investor & Rating Agency Relations di Generali si è classificato al primo posto nelle categorie Best IR Team, Best IR Professional, Best IR Program e Best Investor/Analyst Day. Generali ha inoltre ottenuto la prima posizione nella categoria Best ESG Program.

© Riproduzione riservata