È Claudio Sforza il manager scelto dalla famiglia Benetton per il nuovo corso dell’omonima azienda di abbigliamento. Il nuovo amministratore delegato, che assumerà l’incarico ufficialmente il prossimo 18 giugno in occasione del rinnovo del Consiglio di amministrazione dell’azienda, avrà il non facile compito di risanare e rilanciare una realtà storica come Benetton Group, dopo gli annunci sul buco di bilancio da 100 milioni di euro e il conseguente passo indietro del patron Luciano Benetton.
Il profilo di Claudio Sforza
Dirigente di lungo corso tra telecomunicazioni, industria e commercio, il nuovo a.d. scelto da Edizione, la holding della famiglia Benetton, è l’attuale manager liquidatore di Astaldi (gruppo Webuild). Alle sue spalle ci sono circa 40 anni di importanti esperienze ai vertici di Ilva, Poste Italiane, Wind e Gamenet.
Classe 1957, romano, marito e padre, Claudio Sforza si è laureato a pieni voti in Economia alla Sapienza. Aveva già lavorato insieme all’a.d. di Edizione Enrico Laghi all’Ilva, dove ha ricoperto il ruolo di direttore finanziario, sia nella fase in cui le acciaierie di Taranto affrontavano gli scogli della privatizzazione sia poi quando Laghi è diventato uno dei commissari straordinari dal 2014 al 2019.
Il percorso di Sforza è stato intenso e variegato: ha compiuto i primi passi nell’area amministrativa e finance di Pfizer, per poi specializzarsi nell’ambito delle telecomunicazioni, da Italcable a Iritel fino a Netscalibur, dove è diventato direttore generale, sbarcando infine in IT Net (controllata Wind) in qualità di amministratore delegato.
Successivamente è stato per oltre quattro anni Chief Financial Officer di Poste Italiane prima di assumere l’incarico di a.d. di Postel tra il 2007 e il 2011. Prima dell’incarico di amministratore straordinario in Ilva, ruolo che ha ricoperto per quasi sei anni (fino al 2020), e dell’attuale ruolo in Ansaldi, Sforza è stato a.d. e successivamente consulente strategico di Gamenet, azienda che opera nel settore del gaming e della quale è socio di maggioranza il Fondo di private equity Trilantic Capitai Partners.
Sforza si trova già a Treviso, dove intende spostare la sua residenza per studiare il bilancio del gruppo. Definito come uno specialista in ristrutturazioni, dovrà gestire un delicato rilancio insieme a una profonda riorganizzazione per far quadrare i conti.
© Riproduzione riservata